sabato 15 giugno 2013

12° tappa Gubbio-Valfabbrica 29 km

Settima tappa oggi siamo solo in due, sveglia e partenza all' alba per Hubert e Arno, noi alle 6.00 dopo una energetica colazione nel vicino bar (aperto fin dalle 5!) mentre abbiamo convinto Marisa a percorrere in bus questa lunga tappa ( né approfitterà per aiutare Don Marco a risistemare l'ostello!). C'è un ulteriore cartello del sentiero francescano della pace ad indicare il percorso, a parte il primo paese (4km dalla partenza) si incontreranno solo isolati casali e agriturismo sparsi tra le dolci e verdi colline mentre alle spalle, per lungo la vista spazia su Gubbio. Si sale su strade secondarie o sterrati fino alle 12.00 abbastanza agevolmente, poi la temperatura si fa molto calda. Si passa x una suggestiva chiesetta e x l'eremo di S.Pietro in Vignale edificio fortificato che si intravede dal cancello chiuso, perchè l'eremita che ci vive non ama turisti e pellegrini, platealmente spiegato nel cartello all' ingresso!! Dopo essere scesi nella valle del fiume si prosegue per un lungo tratto su una strada secondaria assolata, ingentilita da un contorno di fitte ginestre e dagli scorci sul lago. Il tragitto ci conduce a destinazione attraverso un sinuoso e contorto giro e solo verso le 17.00 arriviamo a Valfabbrica, gli amici teutonici sono già arrivati da oltre 3 ore! A far le veci dell' hospitalera, momentaneamente assente è l'esuberante Marisa, che ci accoglie all' ostello francescano, antica dimora adibita ad accoglienza pellegrina (33€ con colazione....) inglobata entro le mura del nucleo storico. Due chiacchiere nel giardino interno dopo l'abbondante cena, pure troppo x i pellegrini che andranno a letto alle 21.30 ma domattina ci attende il "gallo" di Marisa che canterà alle 5.00 !!!