mercoledì 29 marzo 2017

2° tappa Murcia-Campos del Rio 24 km

Se ieri, Tullio il mattiniere, ci ha lasciato dormire (era stanco anche lui per il viaggio..) stamattina ci da la sveglia alle 7.00....è ancora buio e fatichiamo a trovare un bar aperto per la colazione!
Ci dirigiamo fuori città, nel vasto e nuovo polo universitario (incontriamo un giovane torinese che è a Murcia per un master) nei pressi del quale parte la Via Verde, un nuovo tracciato nato sulle basi di una vecchia ferrovia che porta a Caravaca, alternativo, ma più avanti congiunto, al Cammino originale. Nei primi 12km si attraversano ben quattro paesi ben serviti, con molte persone a piedi o in bici, i restanti 12 km li faremo tutti in solitaria e sotto un sole cocente. Percorso di recente sistemazione, quindi ben segnalato e tenuto, con aree di sosta (purtroppo senza ombra, ma tale è l'ambiente) alterna tratti di asfalto a sterrato, si snoda in un paesaggio lunare accentuato dalla forte calura, formato da aridi e bianchi colli solcati da profondi solchi ingentiliti da gialle inflorescenze che si intercalano a lussureggianti agrumeti e mandorli. La maggior parte dei tipici edifici delle vecchie stazione sono stati ben trasformati in ostello o bar, ed è proprio in uno di questi che questa sera alloggeremo a Campos del Rio. Situato nella animata piazza centrale del piccolo paese, nel bell'albergo di recente e buona ristrutturazione (sistemato su due piani, 16 posti anche per diversamente abili, lenzuoli, aria condizionata, sala ritrovo, cucina ancora priva di vasellame...per l'apertura bisogna telefonare al numero affisso sulla porta ) oltre a noi c'è un attempato pellegrino belga e ....una marea di bambini che ci osservano incuriositi dai vetri, tirano pallonate all'edificio, giocano urlanti attorno all'ostello divertendosi a saltare rumorosamente sulla pedana d'acciaio d'ingresso.... come dice Tullio speriamo che si levino dai maroni presto!

1 commento:

  1. Buongiorno noi siamo due pellegrini Francesco e Marina volevamo sapere dove si puo' comperare la credenziale perche vorremmo partire anche noi da Murcia grazie

    RispondiElimina