sabato 25 marzo 2017

Cammino Comunitario



Ci sono due piemontesi, un’emiliana, due romagnoli, un toscano, una marchigiana, un romano, un siciliano e uno spagnolo e ci sono tre Cammini, il Cammino dell’ Apostolo, il Cammino Teresiano e il Cammino Sanabrese.
Un giorno due pellegrini decidono che a primavera sarebbero partiti alla volta della Spagna. Nell'ultimo cammino un pellegrino murciano li aveva affascinati e incuriositi parlando loro dell’anno giubilare del Camino de la Vera Cruz de Caravaca, in particolare del Cammino dell’Apostolo che parte da Cartagena, luogo dove  San Giacomo sbarcò la prima volta che giunse in Spagna per l’evangelizzazione della penisola Iberica. Un secondo Cammino giubilare li porterà da Avila ad Alba de Tormes lungo la Ruta Teresiana, sulle tracce di Santa Teresa di Avila per proseguire verso Salamanca e dopo qualche tappa della via della Plata immettersi nel Cammino Sanabrese fino a Santiago!
Per una promessa o minaccia “fammi sapere quando andrai in Cammino …”  i due ignari pellegrini ne parlano con noncuranza con uno, due, tre … e per una sorta di reazione a catena diventeranno ben DIECI PPS !

Da cosa nasce cosa, il cammino prende la mano  e si forma questo anomalo Cammino Comunitario che muoverà i primi passi il 27 marzo, ci sarà chi partirà prima, chi salirà lungo il percorso, chi dovrà scendere, ma a Santiago piacendo, il 29 aprile otto PellegriniPerSempre (PPS) giungeranno al suo cospetto!

3 commenti:

  1. Ma bravissimi questi nostri amici PPS!!! mi raccomando Buen Camino e teneteci informati!!! Un abbraccio...Gabriella e Lorenzo.

    RispondiElimina
  2. Potevo essere il terzo piemontese del gruppo del camino de la Vera Cruz de Caravaca ma ormai i piani sono già fatti.
    Farò il camino del Salvador e il primitivo a partire dal 16.5.2017, non prima di aver fatto l'hospitalero in Leòn nel monastero.
    Quanto Vi invidio!!!!!
    Buen camino dal bicigrino di Torino,
    un abrazo
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Ciao cari,
    Vi seguiro'

    RispondiElimina