mercoledì 27 giugno 2018

1° tappa Bilbao - Güeñes 23 km


Questo primo giorno di Cammino è un po' speciale perché coincide con il compleanno di Marina e l'anniversario di matrimonio....un regalo! L'alba ci accoglie con la pioggia, ma solo nel tratto di bus che da Santander (arrivo del nostro volo di ieri) ci conduce a Bilbao, per il resto della giornata il cielo rimarrà grigio, ma senza precipitazioni con una temperatura ottima per camminare (22-24°). Il Cammino Olvidado parte da Bilbao ricalcando per i primi 5-6 km  quello del nord, la biforcazione avviene dopo il ponte del diavolo, due frecce gialle opposte, seguite dalla segnalazione delle due diverse mete. Tappa facile che si snoda in piano nella vallata, spesso lungo un bel sentiero fluviale ciclopedonale, prevalentemente su asfalto e ben segnalato. Si attraversano paesi con tutti i servizi, nel primo, dopo il bivio due vecchietti si assicurano che stiamo seguendo la direzione giusta .... perché sentendo loro, molti si sbagliano. Güeñes è il nostro fine tappa, un grazioso e ben tenuto villaggio con un bel municipio dei primi del '900, un bel parco e un'interessante chiesa..... ma tutto  addormentato per la siesta. Così, visto l'orario, ritorniamo a Bilbao  (30' in bus che domattina ci riporterà sulla traccia) e ci concediamo un pomeriggio a zonzo per la città.








2 commenti:

  1. Auguri per Martina, auguri per l'anniversario, auguri per l'inizio del Cammino! Un abbraccio a tutt'e due

    RispondiElimina
  2. Marina y Fabrizzio que valor y que alegría veros de nuevo haciendo el camino descrito todo tan detallado como vosotros sabeis, volver a esos caminos únicos e inolvidables y con ganas de alguna otra vez volver a vivirlo. que sorpresa y que guapos estais.
    Bellos momentos y bellos recuerdos que no sirven sólo para andar o destrozar las botas

    Seguir manteniendo esa sonrisa y ese ánimo haciendo caminos y hasta que nos volvamos a encontrar. Un abrazo grande y como no!... Buen camino amigos.

    Yo voy soñando camino,
    De la tarde,¡ las colinas
    Doradas, los verdes pinos,
    Las polvorienta encinas!...
    ¿adonde el camino irá?
    Yo voy cantando viajero
    A lo largo del sendero...
    La tarde cayendo está"

    Antonio Machado.

    RispondiElimina