giovedì 28 giugno 2018

2° tappa Güeñes - Nava de Ordunte 23 km

Notte calda e piovigginosa a Bilbao visto l'impossibilità di staccare il lenzuolo dal piumino lasciamo la finestra aperta..... bambini urlanti per strada fino alle 23, gli astanti al bar sottostante vocianti fino alle 2.00 e dalle 5.00 una zanzara disturbatrice, fanno sì che alle 6.40 siamo già sul treno che in 30' ci riporta a Güeñes, dove ieri abbiamo terminato la tappa. Tempo coperto e temperatura gradevole (20-22°) facilitano il percorso che procede pressoché in piano tra paesini e paesaggi agresti sempre ottimamente segnalato per buona parte coincide con un sentiero escursionista, all' 80% su asfalto con diversi posti di ristoro, numerose fonti e paesi. Camminiamo su una recente pista ciclo pedonale molto frequentata in vista del fiume fino a Balmaseda, cittadina dal bel centro medioevale dove i gentili poliziotti della municipale ci timbrano la credenziale....visto che tutte le chiese sono chiuse e in quelle aperte non c'è il curato.... Si prosegue sempre nella vallata circondata da dolci pendii con boschetti e verdi prati solcati da copiosi rivoli dove scorrazzano cavalli, pascolano mucche, pecore e capre intervallati da isolate e ampie fattorie ormai trasformate in ville e qualche eremita o resti di abbazie a testimoniare l'importante passato. La tappa termina a Nava di Ordunte dove non c'è possibilità di alloggio, abbiamo saputo di un volontario che ospita, ma  avevamo già prenotato nel vicino paese (7/8 km) di Villasana de Mena che riusciamo a raggiungere con l'unico bus che dovrebbe transitare alle 14.18. Alla fermata troviamo seduto (con largo anticipo) un arzillo e simpatico nonnino che per passatempo ogni giorno va a vedere arrivi e partenze.....ci intrattiene e rassicura sul passaggio, anche se non puntuale, del bus.