martedì 31 dicembre 2019

17° tappa Lires - Muxia 15 km

Ultimo giorno dell'anno, ultima tappa...il gruppo ormai decimato  dal virus-gastrointestinale (portato da Panucci che lo ha ricevuto in regalo dalla cognata e passato a Laura.. ) ha mietuto un'altra vittima... Paolo! Virus o dolce "casero", chissà cosa sarà stato ad aver provocato lo scompenso a Paolo... ieri sera al ristorante ordiamo 4 dolci, ci dicono essercene rimasti solo 2, ma poco dopo il cameriere torna e riferisce "... ho trovato altri due dolci".... Morale, giro al centro di salute, tre flebo, cenone saltato, volo di ritorno da cambiare, ma almeno il paziente è sopravvissuto!
Chi può si incammina in una tipica mattinata galiziana, con quella insistente pioggerella fine, ma risoluti a non coprirci con la mantella, procediamo a capo chino. In pole position Lino, riconoscibile dal capellino abbinato al coprizaino con tanto di ombrello in tinta, sembra il Peppino dei raduni sardi! Tappa di soli 15 km, ma senza servizi, ci approvvigioniamo presso il furgone dell'ambulante alimentare che per fortuna incrociamo, qualche breve sosta tra salite e discese, boschi di eucalipti e pascoli e alle 13.30, migliorando nettamente i tempi, arriviamo a destinazione, Muxia. Ora il tempo volge al bello, ma prima di godercelo, ci concediamo un lauto pranzo, con cinque menù del "dia" mangiamo in 7, non solo, ci viene offerta una prelibatezza a noi sconosciuta, i percebes, molluschi dalla forma poco invitanti, ma dal sapore gradito. Sempre calorosa e premurosa, l'accoglienza all'albergue Bela Muxia, gli hospitaleri Angel e Celia, sono ormai diventati parte importante e imprescindibile del Cammino! E che dire del cenone offerto e delle generose persone che ogni anno si propongono per aiutare alla preparazione del sostanzioso banchetto per una cinquantina di 
commensali.... quest'anno con una netta preponderanza di italiani! Concludiamo il 2019 e questo ennesimo cammino in compagnia degli amici pellegrini, che sono diventati tali proprio grazie al Cammino!

Nessun commento:

Posta un commento