sabato 26 giugno 2010

4° tappa Bodenaya-Tineo 15 km

La musica new-age risuona alle 7.30 come concordato, ma siamo gia' tutti pronti. Colazione comunitaria (2 tedeschi prima del latte si fanno il resto della sopa di ieri sera!); ci salutiamo e alle 8.30 siamo gia' in partenza (alle 8.00 e' passata la famiglia spagnola, ormai nota a tutti per la sveglie mattutine alle 5.00, fa tappe brevi perche' non ama girare con il caldo). Da oggi lasciamo i lavori stradali e percorriamo sentieri ondulati tra i boschi, ad El Pedregal, il solito baretto-negozio facciamo la seconda colazione mentre fuori splende un bel sole. Poi inizia un lungo tratto di sentiero ombreggiato e molto fangoso, in certi punti si sprofonda fino alle caviglie! Tappa breve, verso le 12.00 arriviamo all' albergue municipale di Tineo, siamo i primi, e' ancora chiuso allora, come indicato sulla porta, andiamo a ritirare le chiavi al bar. Ambiente situato presso il centro sociale, un ampia camerata ( 24 letti, 2 bagni e un microonde) molto pulita, odora ancora di candeggina. Ci sistemiamo e dopo la doccia inizia il lavaggio dei panni e delle scarpe infangate. Dopo un' ora arriva l'allegra famiglia spagnola, seguita dai Baschi come amano puntualizzare, Jose', il ragazzo spagnolo incontrato a Cornellana e 2 giapponesi attempati. Alle 16.00 ritrovo al bar per seguire il mondiale dell'Italia......... tifo anche da parte degli spagnoli che pero' non esitano a dare del burro (asino) ad un giocatore che sbaglia.... e a fare le solite battutine sulla mafia! Giretto per la cittadina molto estesa e terrazzata con il centro in via di restauro, fa piuttosto caldo (29º) cosi' torniamo all'ostello e dopo poco cena al ristorante con il solito menu' del Pellegrino. Alle 22.00 sono gia' tutti a letto perche' hanno domani mattina hanno la sveglia alle 5.00.... l'ultimo che si corica deve chiudere a chiave il portone d'ingresso.

3 commenti:

  1. sono ancora qua come anno scorso a sostenervi, ma questa volta è più fatica; forse sono gli anni che passano! Ieri hanno innaugurato la casa dell'accoglienza e della sofferenza (ho prreso un appuntamento per voi al vostro ritorno......) Alè....camminate ! Noi tutti vi siamo vicini!
    Mario Mirella e Sofia

    RispondiElimina
  2. ciao vi seguo anche quest'anno non sò se riesco a scrivervi, ci provo, buon compleanno marina!auguri anche da parte di massimo! per essere più sicura ti ho mandato un sms ciao e buon proseguimento!

    RispondiElimina
  3. Heila come state ? Non riesco s mandarvi i miei post , qst e' l'ultimo tentativo poi ...SMS!!! Cmq vi seguo sempre anzi scrivete un po' di più perché le puntate sono troppo corte, mi sembra di guardare una soap opera che dura 10 min!! In più ora che l'Italia e' uscita da i mondiali tifo x voi e per l'Argentina! Cmq per informarvi domani cioe' lunedì doveva essere il mio primo giorno di ferie e dovevamo andate a Roma , ma Zeudi si e' ammalata con vomito febbre e tutto il resto! Pazienza ! Buona notte Marina auguri di buon compleanno e tu zio occhio , hai una certa eta' non esagerare! Baci Lorenzo

    RispondiElimina