venerdì 25 giugno 2010

3° tappa Cornellana-Bodenaya 20 km

Notte tranquilla, abbondante colazione da Mario (aperto fin dalle 6.00 ma noi ci siamo alle 8.00) che ci dice che e' meglio seguire la statale del sentiero, ma non gli diamo retta....e cosi' dobbiamo tornare in dietro! Sentiero su e giu' tra i monti con molte deviazioni su strada per i soliti lavori stradali. Verso le 12.00 arriviamo a Salas centro anonimo ma con tutti i servizi, picnic nel parco cittadino dove ci sono anche le 2 giovani spagnole incontrate ieri a Grado e la famiglia che farà tappa qui. Ripartiamo verso le 15.00 sotto un sole cocente e dopo molte deviazioni finalmente alle 18.00 arriviamo a Bodenaya, piccolo borgo senza servizi, ma con un delizioso albergue. E' una casetta recentemente ristrutturata da Alejandro, ex taxista madrileno dedito al Cammino, attualmente gestito da 3 hospitaleri, una ragazza spagnola, Marcos spagnolo trapiantato in Svizzera, giovanottone cugino del proprietario e Alberto che ama definirsi pellegrino-hospitalero. Originario della provincia di Como, con una lunga storia alle spalle, ha trovato nel Cammino la sua ragione di vita. Qui il Pellegrino viene accolto e coccolato e gli viene offerta la cena e colazione dietro donativo non obbligatorio. Siamo in 8 (3 tedeschi, un inglese e le 2 spagnole) tutti giovani apparentemente alternativi, in abbinamento con la musica di sottofondo (stile reege) e l'arredamento ( foto del Che, simboli indiani, bandiere della pace.....). La cena e'composta da una sopa asturiana (tipo minestrone a grandi pezzi con carne e minestra), un insalata mista, frutta e vino. Due chiacchiere sotto il portico, si concorda l'orario di sveglia e alle 22.00, con il sole ancora alto, siamo gia' a letto!

1. Ciao Pellegrini!!!
    Leggo che l'avventura sta procedendo bene, sole, caldo e luce fino a tardi, molto tardi!
    Qualche ampolla, quindi, si è riproposta? Però ormai Fabrizio è un esperto "guaritore" e le medicherà a dovere.
    Qua tutto bene, l'Italia ha perso il mondiale, ma Gianni ha vinto il suo visto che oggi ha passato con un bel 28 il suo ultimo esame!

A presto e buon cammino...