giovedì 1 gennaio 2015

1 gennaio 2015 Finisterre 12 km

A Finisterre abbiamo trovato alloggio alla linda e centrale pensione Lopez (25 € la doppia con bagno condiviso), con un  bel panorama sul porticciolo e la cittadina visibile dal soleggiato terrazzo vetrato che circonda la camera! Ottima " location" per una pellegrina merenda condivisa insieme all'amico Ian, ridendo e parlando dell'arricchimento e "lezioni" del Cammino,  come l'ironico pellegrino non vedente (in seguito ad un incidente marino) che scherzando ci indica la strada e con forza ci dice "todo se puede"!
Alle 21.00 la città si spopola per la Nochevieja come per la Nochebuena (vigila di Natale) in Spagna non si trovono locali aperti (se non dopo l'una...) è tradizione festeggiarlo privatamente, in famiglia o con amici e noi siamo attesi, con tanto di nome appuntato su una spilla a forma di freccia gialla alla fiesta pellegrina ! Alla eterogenea famiglia di oltre 50 pellegrini ( spagnoli, coreani, francesi, inglesi, tedeschi, 3 italiani...) il comune offre una ricca cena all'ostello municipal preparata e servita dai laboriosi hospitaleri, 12" prima della mezzanotte parte il rito dell'uva,12 chicchi da ingurgitare, uno per ogni battito di campana..... Poi partono gli abbracci e gli auguri in tutte le lingue e giù col tinto, il blanco, "lo spumante", il chupito, i liquori vari fino alle 2.00 per noi ...per i giovani è l'ora di andare a ballare!
Il 1° giorno dell' anno avremmo dovuto iniziare un nuovo Cammino, ma un po' rintronati dalla Nochevieja ci concediamo un giorno di riposo (cammineremo. domani)... anche perché il bus che ci avvrebbe portato alla nuova destinazione di partenza non è arrivato! Gironzoliamo in un'assolata e solitaria Finisterra che si anima solo nella tarda mattinata, passeggiando lungo la bella spiaggia, rincontrando gli amici pellegrini, infine al faro per goderci l'ennesimo tramonto contornati da una marea di gente, alla " finis mundi"....

Nessun commento:

Posta un commento