Mercoledì abbiamo "pasticciato" consultando gli orari dei bus per il Cammino Portogese, così ci siamo presi una giornata di riposo o meglio da turisti per programmare con calma il Cammino Portoghese. Rimasti senza amici di Cammino decidiamo di andare all'albergue di Monte de Gozo sperando di trovare qualche pellegrino.....invece saremo gli unici occupanti (escluso il custode) dell'ampio complesso, ma almeno avremo fatto contenta una signora, nel tragitto in bus ci ha chiesto entusiasta di poterci fare una foto.... siamo i primi pellegrini che ha incontrato nel 2015 e questo è un ottimo auspicio! Ieri tornati in centro ci siamo concessi il grazioso hotel Mv.
splendida stanza con tanto di salotto ad un prezzo pellegrino (32€), la cioccolata in tazza e churros al bar Paradiso (vicino all'ufficio dove si ritira la Compostela) e un giro tra musei e chiese ( la chiesa di S.Martino del Pinaro che tra l'altro conserva lo splendido coro ligneo della cattedrale ). Nel pomeriggio in piazza Obradorio "si aggira" qualche pellegrino, in lontananza ne scorgiamo uno dalla sagoma familiare, sembra Anna, l'amica di Cesena..... sorpresi ci abbracciamo emozionati.... Niente nel Cammino capita per caso, se noi non avessimo perso il bus e se Anna non avesse allungato il passo "macinando" kilometri non ci saremmo mai incontrati. Le magie del Cammino non finiscono, stasera arriverà anche Christian il compagno di Anna, dalla Francia in auto si è cuccato quasi 1000km per farle una sorpresa, la loro è una bella storia nata due anni fa proprio sul Cammino!
Oggi si riparte, in tre ore e due bus, da Santiago arriviamo a Tui punto di partenza del Cammino Portoghese in Spagna, foto di rito al pilastrino che segna i 114 km, bel percorso sul lungo fiume con panorama sulla città alta, gli antichi palazzi e la cattedrale-fortezza mentre dall'altra parte del rio si staglia la cittadella fortificata di Valenca, in Portogallo. Bellissima giornata di sole (18°), molto piacevole il nuovo percorso, recentemente segnalato tra boschetti e ruscelli (sconsigliata con pioggia per il fango) che evita anche il poligono industriale di Porrino, cittadina piuttosto grande con un bel municipio turrito.
Alle 17.00 arriviamo a destinazione, albergue spazioso in ottimo stato, riscaldamento a pavimento, sul fiume, gentile l'hospitalero volontario e per il momento siamo gli unici ospiti.
ho suonato il campanello ma nessuno ha risposto il cane non si è mosso quindi ho acceso il pc e ho visto che siete sul portoghese. Alla faccia di chi dice che Ravenna è la città migliore per viverci...vi manderò una cartolina (ora ho capito perchè marina non l'hanno fatta entrare...avete perso la residenza ). Che altro dire buone camminate io continuerò a leggere e a suonare i campanelli. Ciaooooo
RispondiEliminaRikk