mercoledì 19 marzo 2014

7° tappa Sperlonga-Scauri 34 km

Partiamo da Fabrizio, sta gradatamente migliorando .... ieri sera, a cena, ha terminato la pizza, ma non ha voluto il dolce....quindi non si è ancora ripreso completamente! Ringraziamo tutti per l'interessamento e proprio per non pregiudicare il Cammino decidiamo di prendere un giorno di pausa e procedere in bus, anche perché la tappa odierna sarebbe di ben 35km con tanto di tunnel (è stata creata da Gigi per accelerare i tempi). Comunque ci riproponiamo di percorre nuovamente questo tratto nel Lazio, magari seguendo il tracciato di Oreste, che da lunedì sta risegnalando. Dopo la ricca colazione a buffet i due "vecchi cavalieri" si avviano a piedì , mentre noi indugiamo ancora, faremo presto a precederli in bus! Peccato che oggi ci sia lo sciopero dei trasporti ! Così ci avviamo sulla direttiva che da Sperlonga va a Gaeta .... e con il ditino in fuori facciamo l'autostop.... ben presto si ferma Gaetano, un nostro coetaneo di Napoli, ma residente qui, che gentilmente ci porta a destinazione nonostante dovesse andare da un'altra parte! E come dice l'amico-pellegrino Jorge, è proprio vero che il modo migliore per conoscere luoghi e popoli è girando a piedi, a volte un caffè e quattro chiacchiere rivelano vissuti non scritti sui libri ..... La bella giornata di sole, invoglia a camminare e così ci avviamo per il lungomare che poi diventa una trafficata statale fortunatamente munita di marciapiede, dopo 6km arriviamo a Formia. Ci fermiamo in un bar ad attendere i due cavalieri per decidere come continuare, poco dopo arrivano, stanchi di gallerie e statali .....in taxi.... e managgia, non riusciamo ad immortalarli, si è bloccata la macchina fotografica! Ci separano ancora 11km dall' arrivo, Fabrizio è stanco, la statale brutta, così contattiamo e contrattiamo per un taxi, un singolare autista dalla vivace parlantina, coadiuvata da "cazzotti " al ginocchio di Gigi x richiamare l'attenzione, ci porterà a destinazione e non convinto dell' indirizzo che gli abbiamo dato (Scutri, lungomare C. Colombo! ) ci obbligherà a chiamare l'hotel per parlare personalmente con la titolare! Pomeriggio di riposo, bombiamo Fabrizio di farmaci provocando una salutare sudata che lo aiuterà ad espellere le tossine e rimetterlo in sesto per domani! C'è anche tempo per una passeggiata sul lungomare della zona balneare ancora sopita e per l'animato centro disteso sulla via Appia.

1. Per un po' mi sono distratto e ora Vi ritrovo già alla 7ma tappa della Francigena del sud, bene forza Fabrizio!!! spero ora sia in forma, Marina le vesciche sono un ricordo,