venerdì 6 luglio 2018

10° tappa Guardo - Puente Almuhey 14 km

La città di Guardo ( 7400 ab.) si estende in modo sparso e vasto tra vallata e colli, fu particolari attrattive, ma fortemente intenzionata a promuovere il Cammino Olvidado. Sia l'ufficio informazioni, che l'hotel, ci scattano foto promozionali come pellegrini.....e ci offrono di alloggiare nel tre stelle per 20€ a persona con colazione!
In vista della breve tappa odierna (14 km) sfruttiamo fino all'ultimo l'hotel e partiamo dopo le 9.00, una fresca mattinata ancora velata dalla nebbia, fortuna vuole che siamo già nella parte alta del paese all'imbocco del sentiero. Iniziamo a vedere, oltre la freccia gialla dipinta in sassi e alberi, le prime (e nuove) segnaletiche con la classica conchiglia in campo blu, che si inoltrano in un boschetto di querce,  passando a fianco ad un'antica ermita. Poi, per qualche km, si costeggia la strada che volendo, senza deviazioni, porta alla meta, noi invece, nonostante avessimo letto di sentieri spesso impraticabili per la fitta vegetazione e guadi, lo seguiamo ugualmente...  Non né vale la pena, per pochi km, di infognarsi in un fitto ed impervio sottobosco, tra rovi, fango e filo spinato da scavalcare.......comunque ne usciremo indenni. Giornata  soleggiata gradevolmente con un bel paesaggio alpino tra boschetti, pascoli e cicogne che danno il nome al paese di Cegonal, piccolo borgo con una bella chiesa romanica e un bar ristorante (chiuso al lunedì), il precedente villaggio, Espinosa, invece è praticamente disabitato. Un'ultima deviazione sale tra i  boschi dove sbucano e altrettanto rapidamente spariscono, due giovani cerbiatti (?), più impervia la discesa attraverso i prati che ci conduce a Puente Almuhey (indicazioni anche del Cammino Liebaniego), dove il sindaco ci aspetta per darci le chiavi del nuovissimo albergue.
Un appartamento che odora ancora di nuovo, tutto per noi, visto che l'unico pellegrino (l'unico anche da quando siamo partiti) che oggi ci ha superato, proveniente da Sahagun, marcia velocemente verso nord, 12 posti letto in tre camere, 3 bagni, una cucina basica (solo microonde) e.....gratuito!
Tappa breve e abbastanza facile, se si evitano le deviazioni, col senno di poi era preferibile accorciare il tappone di ieri fermandosi a Santibanez, soprattutto per il piede di Andres...ma l' hombre è tipo tosto! 





Nessun commento:

Posta un commento