martedì 10 luglio 2018

14° tappa La Robla - Pandorado 33 km

Ieri sera abbiamo cenato nella bella funzionale cucina dell'ostello per poi attardarci nel portico. Metti 10 pellegrini e di cosa si parla....di Cammini e di come affrontare la tappa di domani.... dopo una serie di telefonate Andres trova posto per dormire solo a 33 km ....al Grand Hotel Pandorado (felici di ospitare pellegrini ci offrono un prezzo speciale di 30€ a testa con colazione), ci dovremo anche portare il cibo per il giorno seguente, perché lì avremo l'ostello, ma non di che mangiare, nel paese non ci sono né bar né ristoranti!
La mattinata inizia presto, i primi pellegrini alle 5.00 sono già all'opera .... prepara lo zaino, entra ed esci dalla camerata....a forza di sentir rumori alle 6.30 siamo in piedi anche noi, rimangono a letto solo la signora di Valencia ( indisposta, proseguirà' in taxi mentre il marito è partito presto..) e la giovane Chelsee che si affida al "carpe diem".... Lasciamo la città con la vista sulle miniere e centrali, attraverso gli anonimi paesi satelliti, ormai spopolati e senza servizi a causa della crisi industriale e della nuova statale che li ha tagliati fuori.... Tappa lunga, ma semplice in leggero saliscendi, l'80% su asfalto a fianco della statale (con lavori in corso per il riasfalto....), qualche antica chiesetta e null'altro, il primo bar utile dopo 16 km alla La Magdalena! Certamente più piacevoli i tratti su stradelli erbosi che corrono tra cavalli e mucche al pascolo, prati fioriti ricchi di api, cicogne e anche qualche spaurito cerbiatto, tra colli adorni di querce. Nell'ultimo villaggio ci premuniamo di viveri per la cena di domani e colazione del giorno seguente, visto essere l'unico punto di approvvigionamento per un paio di giorni... speriamo, ma non contiamo troppo su qualche  bar ad apertura sporadica.... Ed eccoci a Pandorado, situato su un'altura tra verdi prati, 15 abitanti, un ristorante chiuso al martedì (oggi!), un altro aperto fino alle 16.00 in cui abbiamo riservato l'unico pasto odierno..., una casa rural già occupata e il nostro Grand SPA Hotel immerso nella natura.....