sabato 14 luglio 2018

18° tappa Losada - Ponferrada 27 km

La tappa di ieri era giusta, 24 km, un paese dove c'è un hotel al prezzo pellegrino di 15€ a persona, la possibilità di mangiare al bar-ristorante e i disponibili gestori che ci aprono il bar alle 7.00 (anziché alle 10.00) per la colazione. Invece il Cammino farebbe fermare 4 km prima, con tanto di pannellistica, in un luogo dove si dorme al suolo e non c'è né un alimentari né un ristorante e appesantendo, come km, anche le tappe successive, lo faremo presente all'associazione che si occupa del Camino Olvidado! Il temporale pomeridiano ci ha precluso l'uso della piscina, ma ci ha "coinvolto" nella festa di compleanno, per il maltempo svoltasi all'interno del bar, di 20 bambini scatenati, e relativi parenti....animando il piccolo pueblo.
Un'altra bella mattina per l'ultimo giorno dell'Olvidado, un bel percorso che si affianca anche ad una sentieristica locale (camino natural), di recente realizzazione, con una cartellonistica molto particolareggiata. Saliamo per stradelli sterrati tra brughiera nella rossa terra, attraversiamo boschi di querce da sughero, castagni e ciliegi, in leggero saliscendi, passando per paesini addormentati con l'eventuale bar logicamente chiuso anche per l'orario troppo mattiniero. Si sale per un lungo tratto con belle viste sul bacino di Barcena, la piana e i monti circostanti, in alto la chiesa della Virgen de la Pena e in basso il paesino di Congosto.
Solitario, ma sorprendente e spettacolare questo Cammino Olvidado, tempo splendido, un solo giorno di pioggia, ma soprattutto abbiamo avuto la fortuna di condividere 15 giorni (su 18) con Andres! Andres una bella persona, discreta, ma sempre presente,sensibile, profonda, determinata (a volte pretende perfino troppo da se stesso...), ci uniscono molte affinità, ci ha uniti molto il Cammino ! L'arrivo a Ponferrada è disorientare, il "caos" di una grande città a cui non eravamo più abituati, il pullulare di gente, turisti e pellegrini ci crea un po' di disagio....quasi a confermare che questo Cammino è concluso, le nostre Vie continueranno su strade diverse, più ricche di ricordi ed emozioni....











Nessun commento:

Posta un commento