martedì 23 dicembre 2014

12° tappa Arzua-Monte do Gozo 35 km

Come ormai di consueto abbiamo cenato con Michele, poi in ostello Tom ha recitato, in italiano la parte, insegnatagli da Fabrizio, in vista del suo viaggio in Italia, di come approcciare una ragazza.... Ha voluto anche il copione scritto in italiano che poi ha tradotto in giapponese.... correggendo anche Fabrizo. per gli articoli omessi! Per fortuna che oltre a noi Lorena e Kim c'era solo un ragazzo spagnolo, perché tra prove e risate lo spettacolo è andato avanti fino a tardi. Non era nostra intenzione procedere così speditamente, ma la compagnia dei ragazzi ci ha preso la mano, così stamattina sveglia alle 7.00 e con un tacito accordo il quartetto partirà al lume della torcia! Fredda mattinata con prati brinati, attraverso piccoli agglomerati di grandi fattorie con il sentiero imbrattato dal continuo passaggio di bestiame, l'incontro con le mucche spaventa Marina che impaurita salta dentro al recinto ormai vuoto, sentendosi colpevole di mangiare la  "chuleta de ternera"! Procediamo in un lungo ma dolce saliscendi tra querce, ma sopratutto eucalipti dal tipico odore mentolato con un ricco sottobosco di funghi, mentre negli orti svettano una sorta di cavolo-verza che viene sfogliato per il tipico piatto, il caldo gallego.  Abbiamo deciso di supportare Lorena (ha l'aereo in serata!) in questo suo rapido andare perché nel Cammino si instaura una condivisione difficile da spiegare, come il gesto di Tom che si leva la conchiglia dallo zaino per donarla a Lorena. Finalmente alle 17.00 dopo ben 35 km arriviamo all'ostello di Monte de Gozo, bistrattato da molti, ma essenziale pulito caldo e con un simpatico hospitalero Manuel, ma soprattutto essendo a soli 5km da Santiago consente di godersi in tutta calma l'arrivo in piazza Obradorio......