domenica 28 dicembre 2014

16° tappa Olveiroa-Dumbria 12 km

Ieri sera abbiamo cenato al solito e unico ristorante aperto del paese, servizio frettoloso e in un tavolino del bar, perché attendevano il gruppo...ma alle 21.30 non era ancora arrivato! La nostra medesima sorte è capitata ai potoghesi e alla coppietta di Vigo, carinissimi e giovanissimi, gli hanno chiesto i documenti prima di servigli il vino... Salutiamo calorosamente i cugini francesi David e Lucas, discreti e solitari, sono quelli con cui ci siam visti maggiormente, passerano il Capodanno a Santiago, poi faranno la Plata da Astrorga a Siviglia...La lunga giornata di ieri ha "mietuto" vittime, siamo partiti in 20, ma 4 non ce l'hanno fatta ...Camilla e 3 tedeschi, i  portoghesi appena arrivati sono crollati sul letto, il catalano chiaccherone, i due ragazzi francesi e altri sono arrivati tardissimo.... e durante la notte un gran russare! Noi onde evitare ripercussioni, visto che anche oggi ci sarebbe un' altra lunga tappa ed abbiamo tempo, ci concediamo un mini "tramo" da 12km ! L' ostello di Olveiroa è sul tipo degli alberghi diffusi, dislocato nelle tipiche case in sasso dagli infissi azzurri, con cucina e stalla (al mattino verremo svegliati dal raglio dell'asino del pellegrino incontrato ieri) tra antichi e ben conservati horreos (tipici edifici in sasso, lungi e stretti, dall'aspetto religioso, ma con funzione di granaio, sopraelevati per evitare l' intrusione di animali). Partiamo con comodo verso le 10.00, dopo una sostanziosa colazione al solito bar-ristorante e ci incamminiamo, in una soleggiata e ventosa giornata, lungo il solito saliscendi tra boschi e macchia. Il sentiero grazie. anche ai fondi della comunità europea, è in via di sistemazione con ghiaia e stabilizzante, che se da un lato rende più agevole il percorso, snaturalizza un po' l' ambiente, nel Cammino come nella vita non sempre va tutto " liscio".... Dopo solo 5 anni dal primo passaggio notevoli sono i cambiamenti, nuovi locali, come il centro di info per pellegrini ad Hospital, ampliamenti e miglioramenti dell'arredo urbano. L'albergue di Dunbria (inaugurato nel settembre 2010)  moderna e spaziosa struttura ben riscaldata è tutto a nostra disposizione.....