martedì 20 dicembre 2016

7° tappa Lusio-Barbadelo km 26

Ieri sera siamo stati castellani per una notte nell'antico e ampio complesso del '500 modernamente ristrutturato appena tre anni fa nel rispetto dei parametri architettonici, armonioso contrasto di pietra e legno con pavimenti lignei, riscaldamento radiante, cucina, salone e wifi....una favola. Un po' fuori dal percorso e lontano dai servizi perciò poco frequentato, fortunatamente l'unica famiglia (3 persone) che abita nel borgo, su richiesta, è ufficiosamente disponibile a preparare la cena ai pellegrini. Così, come concordato alle 19.30 andiamo a casa della signora (?) , dopo averglielo chiesto ben 3 volte rinunciamo a capire come si chiama e anziché accoglierci nella sua cucina modesta, così dice, ha preparato la cena in una stanza recentemente sistemata ad uso pellegrino con tanto di stufetta elettrica per stemperare il gelido ambiente. Alle 20.30 anche l'hospitalera ci saluta, dicendo che oramai non arriverà più nessuno e lasciandoci le indicazioni per chiudere. E' ancora buio pesto quando ci alziamo (7.30), ci attardiamo per partire alle prime luci del giorno (8.45), in un'uggiosa e fresca mattinata (4°). Percorriamo sentieri, a volte asfaltati, ma per lo più sterrati tra umidi pascoli, a fianco di ruscelli e viali di centenari castagni, con isolate e ampie fattorie che spesso formano solitari paesi. Sarà un continuo su e giù tra dolci colli e ampie vallate sempre più coperte dalla nebbia piovigginosa, da un' ultima altura la vista spazia sullo splendido e importante complesso monastico di Samos del XVIsec.. In breve siamo in paese (190ab. tutti i servizi) e dopo una sosta per la 2° colazione proseguiamo per un paesaggio simile al precedente e per una decina di km in solitudine fino alle porte di Sarria dove fa capolino anche il sole, ma impiegheremo ancora un'ora prima di raggiungerla, lungo il sentiero parallelo alla strada, poi per un tortuoso giro cittadino. A Sarria tutto parla di pellegrini, la cittadina (13.300ab) vive in funzione di essi, gli ultimi 100km (circa....) da Santiago, il minimo per aver diritto alla Compostela, è da qui che  inizia il Cammino la maggior parte dei pellegrini..... Visto che non amiamo molto Sarria e la  giornata è ancora soleggiata, decidiamo di percorrere altri 4km fino al successivo paese, Barbadelo, dove sappiamo esserci un buon albergue municipal....di cui anche stasera saremo gli unici occupanti!