sabato 16 dicembre 2017

3° tappa Cicera - Potes 20 km

L' ostello di Cicera, una bella e tipica casa di recentissima ristrutturazione su più piani con tanto di cucina e soggiorno con camino, non funge (come quello di Cades) da centro ricreativo per nonnine....ma al pianterreno ha un consultorio medico che sta aprendo proprio mentre ce ne andiamo. Dal momento che il bar aprirà solo alle 10.00, ci prepariamo una parca colazione....copia della cena di ieri sera, tè (che ci portiamo sempre appresso, pesa poco, riscalda e un microonde si trova sempre...) con qualche brioscina confezionata che malvolentieri ci aveva venduto il barista....
Nonostante il cielo grigio, partiamo ottimisti, senza mantella, non facciamo neanche 500 mt che già iniziano a cadere copiose gocce...ci rivestiamo per restare impermeabilizzati tutto il giorno! Il sentiero si inoltra ripido e scosceso nel bosco, tra alti e scivolosi sassi con rivoli d'acqua a volte nascosti dal fogliame secco che ci fanno affondare nel fango rendendo lenta l'andatura. Si sale tra vetusti castagni, faggi, felci e ginestre tra profonde gole in un bellissimo paesaggio.... quando la nebbia non lo occulta....siamo circondati dalle maestose montagne dei Picos de Europa. In poco più di 3 km saliamo da 500 mt a 973 mt del Collado de Arceon, seguendo il tracciato più difficile ( ci sono due percorsi ugualmente segnalati).... ma marciare con la testa bassa per la pioggia e in vetta, anche la neve, ci ha fatto sbagliare segnaletica. Ardua anche la lunga discesa, nell'ultimo tratto si trasforma in una pista meno insidiosa che ci porta a 250 mt, nel piccolo paese di Lebena (80ab.) dove assistiamo alla visita guidata nell'importante chiesa mozarabica di S.Maria de L. del X sec.  Il successivo ostello di Cabanas (5 km) è chiuso,  per Potes ci aspetterebbero ancora 13 km, per buona parte su sterrato senza incontrare servizi e il tempo è ancora minaccioso, così decidiamo di percorre l'alternativa, meno piacevole ma più pratica, della statale, che con 8 km ci conduce a Potes.
Domani ci aspettano gli ultimi 4 km per Santo Toribio,  meta del Cammino Lebaniego per poi trasferirci sul Cammino di Santiago.....