martedì 12 dicembre 2017

Partenza cammino d'inverno

Siamo in Spagna! Precisamente a Vitoria per il 4° Cammino d'inverno ormai  un must.... La mattina inizia presto, alle 6.00 siamo già in stazione a Forlì accompagnati dal fidato amico Mario, eletto ad autista ufficiale del Cammino. Un comodo frecciabianca (prenotato un mese fa a soli 9.90€) ci catapulta in tre ore, dai 13° della Romagna alla gelida Milano! 
Vitoria (Gasteiz in basco) grande città del nord (oltre 200.000 ab.) con un bel nucleo storico nella parte alta, interessanti palazzi e antiche chiese, come la cattedrale de S.Maria (in ristrutturazione) dietro la quale è situato l'ostello. Ad un prezzo pellegrino di 20€ ci viene assegnata una camera a tre letti con lindi lenzuoli e bagno tutta per noi, vista sulla cattedrale e il termosifone a manetta che ci costringe a tenere la finestra aperta! Una sorpresa piacevole questa grande, ma non caotica città, ordinata, con ampi viali vasti giardini, serve un attimo per districarsi nella nomenclatura delle strade a volte scritta in basco altre volte in spagnolo, ma ben presto anche Fabrizio è in grado di dare informazioni ad una signora spaesata!
Domani sarà una giornata di trasferimento con una serie di bus ci porteremo a San Vicente de la Barquera punto di partenza del Cammino Lebaniego.




Nessun commento:

Posta un commento