lunedì 18 dicembre 2017

5° tappa. Piedrafita do Cebrero-O Cebreiro -Alto do Poio 14 km

Ieri pomeriggio, con l'unico bus che parte da Potes,  siamo ritornati sulla costa attraverso una suggestiva e stretta gola chiusa tra severe e inquietanti monti rocciosi (da rivedere come turisti...), poi abbiamo infilato una serie di bus, S.Vicente - Oviedo ed Oviedo - Leon e alle 24.30 eravamo già sistemati nel solito hotel ( 300 mt dalla stazione).
Stamattina con un ultimo mezzo ci trasferiamo a 6 km da O Cebreiro, in una bella mattina soleggiata passiamo dai 25° della stanza al bus surriscaldato, ma sempre comodo e dotato in wifi e monitor (film, musica, e-book,tv,...) mentre fuori il termometro segna -3°.O Cebrerio (1300 mt.), porta della Galizia, con le sue tipiche case (pallozas), la chiesetta del IX-X sec.(oltre al calice del santo Graal, conserva dal 1989, la tomba, di don Elia il creatore della mitica freccia gialla.....), le vie lastricate e spruzzate di neve ha sempre un suo fascino, soprattutto oggi priva di turisti ....anche se la chiesetta (nonostante l'orario dica il contrario....) è chiusa. Quindi per sellare la credenziale come inizio del Cammino, andiamo all'albergue municipal, dove ritroviamo la stessa l'hospitalera degli anni passati che ci saluta amabilmente offrendoci tè e biscotti.... Iniziamo il Cammino che tanto amiamo e ormai familiare, lungo un sentiero dapprima tra i boschi poi su sterrati ai lati della strada in un leggero saliscendi, mentre veniamo avvolti da una nebbia piovigginosa che rende il paesaggio suggestivo.Attraversiamo piccoli nuclei abitativi (bar- tienda a Linares,mentre ad Hospital il bar è aperto solo nei fine settimana) passiamo l'alto di S.Roque con la statua del pellegrino controvento, un'ultima breve salita, accompagnati da un grosso e tranquillo cagnolone, ci porta ad Alto do Poio (1335m). Il nostro fine tappa, il paese è composto da due locali ai lati della strada e nulla altro, memori dell'esperienza negativa del 2009 nel hostel S.Maria, scegliamo l'albergue della signora Remedios un'istituzione per i pellegrini, ancora presente, ma con lo sguardo assente....

1. bravi pellegrini....avanti...passo dopo passo!
    Ciao ragazzi anche da Mirella! Buon cammino!