giovedì 13 dicembre 2018

1° tappa Leon - Villar de Mazarife 24 km

Ieri notte, dall'aeroporto di Madrid, un comodo e super accessoriato bus (preso al volo alle 20.40, poco dopo lo sbarco....) ci ha portato in una piovosa Leon che invece stamattina ritroviamo assolata. Temperatura fresca, i diversi termometri dislocati per la città hanno un range ampio, dai 2 ai 7 gradi....ma la bella e tersa giornata invoglia a camminare. Sosta per il primo timbro alla superba cattedrale gotica (aperta dalle 9.30), poi seguendo le mitiche e frequenti frecce gialle del Cammino, e il mojcon con segnati 306 km a Santiago,  lasciamo la città e la sua vasta periferia ormai unita ai paesi limitrofi, come Trobajo del Cammino, paese ad alta urbanizzazione, che del passato conserva solo una chiesetta con Santiago matamores. Ancora qualche chilometro attraverso il poligono industriale ed eccoci alla Virgen del Camino, anonimo paese legato ad un'apparizione mariana (del 1500), a cui era dedicata un antico e bel santuario, sostituito negli anni '60 da un'imponente e discutibile basilica moderna. Una variante del Cammino ci porta finalmente fuori dal frastuono cittadino, attraverso sentieri che corrono nella solitaria landa di Leon, una sorta di bella brughiera selvaggia nel vasto falso piano che va dai 800 ai 900 m., accompagnati da un incessante vento che ha il merito di spazzar via le nubi. Si incontrano piccoli villaggi (20-50 abitanti) che hanno nel bar l'unico luogo di ritrovo per gli anziani abitanti, sempre vogliosi di fare due chiacchiere, ci dicono che siamo bravi a fare il Cammino in questo periodo, d'estate è un caos...troppo caldo e troppi pellegrini puzzolenti! Oltre a noi ci dicono che oggi sono passati solo altri due pellegrini, un inglese con una bionda coreana, li sorpasseremo quasi a fine tappa, mentre sono seduti a riposare..... Alle 16.00 arriviamo a destinazione, Villar de Mazarife, "animato pueblo" di ben 400 anime, la graziosa chiesa di Santiago, due alimentari, tre ostelli che dovrebbero essere aperti, uno al momento(?) è chiuso, in un altro c'è freddo, l'ultimo in questo periodo non funziona come albergue, ma almeno ha le camere doppie...e alla fin fine è quasi meglio!

1. Siete mitici, forza ragazzi siamo tutti con voi e pure invidiosi.......Buon Cammino!!!!!!