giovedì 21 aprile 2011

2° tappa Pasaia-Orio 24 km

Notte calda con i roncadores in azione! Alle 7.30 siamo al locale dove abbiamo cenato ieri, il furbo avventore ci aveva detto che sarebbe stato aperto con molte libagioni in realtà ci dobbiamo accontentare di brioche confezionate !Per continuare il cammino dobbiamo prendere una barca per attraversare la lunga insenatura che divide il paese. I muri del paese sono tappezzati di foto di un desaparecido, un anziano di 76 anni persosi sul Cammino da alcuni giorni. Una dura salita si inerpica sul monte con bei panorami sull'oceano. Giornata calda e soleggiata, nel bosco incontriamo un bel edificio con nel giardino le due ampie tende mongole (ospitano letti per i pellegrini ) entriamo pensando fosse un locale pubblico....... veniamo accolti da un simpatico guru di una comunità. Sono oltre una ventina di persone provenienti da tutto il mondo che si sostengono autonomamente, ci offrono succo di ibiscus (?) e una tortillas con pane di sesamo appena sfornato, non chiedono nulla ma noi lasciamo un‘offerta. In breve arriviamo a S.Sebastian che ci appare dall'alto con il suo lungomare che contorna le sue tre belle spiagge. Andiamo in centro alla ricerca di un caricabatteria per lo smart (dimenticato in hotel a Bayonne ) così visitiamo anche il centro e la cattedrale. In questo modo impieghiamo più tempo a ritrovare il percorso. Si sale ancora a mezza costa per stradine locali tra grandi e ben tenute fattorie e pascoli. Riscendiamo con sentieri pietrosi molto ripidamente fino ad Orio. Ci fermiamo dalla nota signora Rosa (tra i pellegrini è rinomata per l'ottima l'accoglienza ) che gestisce un bell‘albergue con 20 letti...... siamo gli unici. Un giro in centro per la cena e internet e si conclude la giornata......

4 commenti:

  1. LORENZO : ciao pellegrini come state , da oggi avrete un'altra pellegrina che vi seguira'(forse perche' per il momento e' un po' imbranata e non ha ancora capito che il televisore si deve guaradare dal davanti e non dalla spina elettrica)cmq faro' del mio meglio per insegnarli che anche questo e' un monitor!!!!!
    se non avete capito di chi sto parlando , e' mia mamma, nonche tua sorella! zio!!!!!!!!!!!1
    GLORIA: appena saro' in grado di comunicare con voi , ve ne accorgierete da un mio commento!! buona notte pellegrini!!

    lorenzo e gloria

    RispondiElimina
  2. Bellissima S.Sebastiano, soprattutto dalla collina dirimpettaia. Noi facciamo fatica a riprenderci dalle imbiancate fatte all'appartamento(manca solo il soggiorno).Anna è stata molto brava: è la sua passione segreta!
    Buona continuazione e bacioni soprattutto a Marina e cari auguri di "Buona Pasqua"(noi la passeremo in famiglia) Ciaooooo!!

    RispondiElimina
  3. PS. S.Sebastiano era quello delle frecce (ricevute e non scoccate), un refuso cel'ha così ricordato.
    Ciaoooo!!!

    RispondiElimina
  4. uueiiii! Il succo di ibiscus in Italia us ciama karkadè; un saluto e una spinta da Turi e da Antonella la postina.... Fabrtizio se la ricorda. Buone v4esciche a tutti!

    RispondiElimina