sabato 23 aprile 2011

5º tappa Bolivar-Gernika 19 km

La cena di ieri sera, dopo che l'oste ci aveva assicurato di iniziarla alle 20,30 con 5 minuti alla volta (tempi spagnoli) di attesa siamo andati a tavola alle 21.00. Il cameriere, compare dell'oste ci propina , dopo averci elencato le opzioni, quello che vuole lui: insalata mista, zuppa di pescato (Marina si rifiuta categoricamente di assaggiare una brodaglia di verdure con tracce di pesce, per tutti gustosa), crocchette della casa (una sorta di polpettine fritte ripiene di prosciutto e formaggio, molto buone), come secondo carne o pesce con contorni a piacere, per finire un dolce tipico basco (a base di latte) il tutto affogato con vino tinto (bottiglia tappata a mano). Il nostro tavolo e`composto dalla coppia del Quebec (che da domani faranno una pausa di 3 giorni per incontrare la figlia che lavora in Francia, riprenderanno il Camino dei giorni saltati col bus, Sofia signora polacca al suo terzo Camino e Nati spagnola di Siviglia, intrattenendo un' allegra conversazione a piu' lingue (stile gioco tabu' con molta mimica). Con tutta la cena ancora da digerire alle 23.00 andiamo a letto addormentandoci pesantemente! Al mattino alle 8.00 pronta la colazione come convenuto, che e' compresa nel prezzo del posto letto, in realta' si tratta di caffe' con latte e torta della casa. Giornata bella e soleggiata, camminiamo tra boschi costeggiando ruscelli e attraversando diversi paesini, purtroppo visto la giornata festiva e' tutto chiuso. Superiamo Nati e Sofia e a nostra volta veniamo sorpassati da un gruppo di giovani spagnuoli. Alle 14.00 siamo a Gernika, citta' dall'aspetto moderno, fu rasa al suolo il 26-4-1937 (domani ci sara' una grande festa per commemorare l'evento) dai tedeschi e nota anche grazie nell'omonimo quadro di Picasso. Alle 16.00 siamo all'ostello della gioventu'(non c'e' l'albergue)e grazie alla disdetta di 4 persone troviamo posto. Alla ragazza che ci accoglie sono simpatici gli italiani, causa moroso pugliese, quindi ci da volentieri molte informazioni sulla citta'. L'edificio e' recente, suddiviso in camere da 4-6 posti per un totale di 52 posti letto, ottimi servizi, sala tv,chiave per rientrare a qualunque orario, il prezzo non e' da albergue (21€ a persona) ma e' compresa anche la colazione e le lenzuola. Qui ritroviamo Nati, Sofia si e' fermata alcuni chilometri prima piu' tardi arrivera' anche Roman con Federico (milanese trapiantato a Madrid dove ha aperto un locale).............

1. Fabrizio,ti ho visto,sai, quando hai messo quel sassetto(l'ultimo in cima)sopra a quello più grande(vedi foto dei vagabondi).E non mi dire che quella è una foto del primo "Camino",tu sei furbo,hai fatto un fotomontaggio!! E poi quegli occhiali scuri:guarda che li ho comprati anch'io,uguali.Adesso devo solo mettermi la bandana,farmi crescere la barba,raddrizzarmi e rifarmi il naso,farmi togliere solo ca.20 anni, cambiare nome,farmi assumere dall'Enel e poi...
    mi faccio una foto a fianco di quel paracarro e potrò dire che anch'io ho fatto sei,sette..dieci "Camini"e 49 vesciche ai piedi.
    Non me la dai a bere! Così ogni anno partirò per un mese, mi piazzerò a S.Sebastian-o(!?)o similari e tornerò raccontando la favoletta....
    Comunque siete a Gernika.Non sarà forse la Guernika del quadro di Picasso che si trova esposto al museo "de la Reina Sofia" a Madrid?
    Però,33 km alla 4^ tappa, siete bravi,quasi quanto...,volevo dire me,ma non lo dico.
    Ma oggi è PASQUA e devo essere buono,amare il prossimo:anche voi che mi siete già da molti anni amici,anzi cari amici grandi(più del vostro cane),sinceri,impegnati,solari e poi giovani e quest'ultima cosa mi fa una rabbia,ma una rabbia....perchè di sicuro fra 20 anni voi
    sarete ancora in "giro" per il mondo e noi... anche! Bando alle fesserie. Affettuosi auguri di Buona Pasqua e buona continuazione di buon Camino. Bacioni anche a Fabrizio.Anna-Luciano