mercoledì 26 dicembre 2012

25 dicembre Santiago

Ci svegliamo con comodo verso le 9.00 e aspettiamo la colazione che sarà servita dalle 10 alle 12 nel sottostante bar in compagnia di una matura coppia di tedeschi e una più giovane spagnola. Poi in una solita giornata galiziana che alterna sole a brevi piovaschi girovaghiamo per la città incontrando gli amici pellegrini della sera precedente, ma soprattutto incontrando con più tranquillità Ferrant, il ragazzo di Laura! Metteremo così a punto la sorpresa, il ragazzo arrivato ieri sera, molto rispettoso della scelta di Laura di fare il primo Cammino da sola, vuole darle anche il tempo di godersi l'agognata meta, espletare le formalità e comparire solo all' uscita dalla cattedrale, saremo noi, via cellulare a tenere i contatti!!! La messa del pellegrino delle 12 oggi (saluto ed elenco dei pellegrini arrivati ) coincide con la cerimonia natalizia, processione preceduta dal vescovo ed esibizione del botafumeiro, gigantesco incensorio (80kg) sollevato tramite carrucola da 7 confratelli e fatto ondeggiare lungo il transetto (antico rito purificatorio e di "bonifica" dei pellegrini ). Ancora saluti fra i pellegrini e un' ultimo abbraccio al solitario Raphael, in partenza per Finisterre, forse lo incroceremo nel suo rientro a piedi a Santiago..... Nell' attesa di Louis e Laura costantemente monitorata grazie al wifi, ci intratteniamo piacevolmente con Clara, pellegrina veronese arrivata dal Cammino Portoghese, che durante il discorso ci riconosce per le sue frequentazioni sul forum dei pellegrinipersempre, la invitiamo così a partecipare ai nostri mitici raduni!!!!! Vediamo arrivare anche Pao e Kim i due cordiali koreani con cui abbiamo iniziato il Cammino e le due koreane Agnes e Maria, amiche dei fratelli di Matera, ormai verso Madrid, da cui riceviamo un gentile sms di saluti. Finalmente verso le 16, esausti, ma tranquilli e felici appaiono in piazza Laura e Louis, baci abbracci e foto poi dentro la cattedrale x la Compostela! Il pomeriggio della Vigilia e il giorno di Natale, in sacrestia è possibile lasciare i propri dati e successivamente il documento ufficiale verrà spedito a casa. Nel frattempo il fidanzato, sempre nascosto, mi porge un rametto di alloro da donare ad una stupita Laura la cui gioia culminerà in un esplosione di urli e commozione quando da dietro una colonna comparirà Ferrant..... Di nuovo baci e abbracci presentazioni e ringraziamenti con Laura imbarazzata ma estasiata e Louis che dice "che pathos, sembra il finale di una bella favola". Attenuate le emozioni, ora bisogna nutrire il corpo, sono ormai le 17.00 e siamo tutti con la sola colazione e in una Santiago deserta ci mettiamo così alla ricerca di un locale. Troviamo il ristorante , dove condivideremo l'ultimo pasto con gli amici pellegrini, ma anche il Natale insieme ad una persona speciale come Ferrant che come ultima sorpresa ci offrirà il pranzo...... Purtroppo è giunto il momento dei saluti lasciamo la dolce coppia con la promessa di rivederci, non è impossibile Ferrant x lavoro frequenta Bologna...... E un altro amico é partito, ma la famiglia dei pellegrini è infinita...... Con Louis prendiamo il bus x l'albergue municipal di Monte de Gozo (5km indietro ), economico e pulito,ma col bar e ristorante chiusi fino a marzo (x fortuna abbiamo pranzato tardi!) con Manuel, splendido e disponibile hospitalero. Qui ritroviamo Miguel felice di rivederci e di aver vinto un piccolo premio della lotteria spagnola (quella lunga litania del 22 dicembre ) e di essere stato intervistato e poi trassmesso in tv! In ostello brindisi natalizio con del moscato italiano offertoci da Manuel, molto apprezzato da una sportiva coppia cecoslovacca amante dell' Italia...,... e alle 21.00 siamo già tutti a nanna.