lunedì 24 dicembre 2012

7° tappa Melide-Arca 34 Km

Notte calda pervasa da un tanfo di panni lavati alla buona e messi ad asciugare sui termosifoni, con un nonnino tedesco che quando non ronfa in modo tonante parla nel sonno! Così alle 7.00 siamo già al vicino bar (Cafeteria Stop aperta dalle 6.30) a far colazione dove troviamo Peter, dopo 12 Cammini consecutivi può partire anche al buio, noi con comodo ci avvieremo solo alle prime luci dell' alba (8.30). Grazie al wifi gratuiro ormai presente in oggi locale ci teniamo in continuo contatto con Laura e Louis a cui mandiamo anticipazioni sulla tappa che li attende. Solo al mattino notiamo che fra i 14 occupanti dell' ostello c'è anche Manfred, il tedesco che cammina da Monaco (un voto essere uscito indenne da una aneurisma al cervello ) ci dice che la sera precedente era a Gonzar (dove noi abbiamo proseguito xchè era tutto chiuso ) con la ragazza di Costa Rica e per cena hanno aperto il bar x loro! Ci incamminiamo dietro ad una famiglia tedesca (madre, padre e una ragazzina di 16 anni ) dal passo spedito che ben presto ci distanzierà anche se con le sue gambette corte Marina, come dice Raphael, va come una mitraglietta! La Galizia, pur non avendo monti alti, è un susseguirsi di dolci colline, un continuo saliscendi che in oltre 30km di cammino si faranno sentire! Si attraversano anonimi paesi con qualche bel horreo, i tipici granai a tabernacolo sopraelevati , colonne con croce celtica nella piazza centrale, diminuiscono le fattorie e le querce lasciano il posto agli odorosi eucalipti. Dopo due ore ci fermiamo nel solito bar di Castanega, scambiando due chiacchere col barista che parla italiano imparato da emigrato in Svizzera. Splendida giornata di sole che ci fa subito alleggerire l'abbigliamento, oggi toccheremo i 18° , non ce l'aspettavamo proprio un clima così in dicembre! In breve (12 .00) siamo ad Arzua, importante cittadina,qui è tutto aperto, per il resto, essendo domenica, troviamo chiuso diversi bar e questo ci fa agognare ancor di più un caffè. Fortunatamente troviamo un punto d'appoggio x pellegrini a Taverna Vella, su di un carretto sono in vendita frutta, biscotti e torte fatte in casa, vino, thermos con caffè, latte e tè, da pagare nell' apposita cassettina, a disposizione una fontana, una panca sotto un gazebo in cui riposare. Gli ideatori di ciò sono Heidi e Rolf, giovani tedeschi che nel 2011 hanno comprato l'annessa piccola fattoria con diversi progetti x il futuro. Poi un lungo e solitario tratto tra i boschi di eucalipto e isolate case fino a Salcede, qualche abitazione un albergue e tre bar (di cui 2 chiusi ), con Fabrizio nei panni di uno sherpa per alleviare Marina in crisi di caffeina. Più scorrevoli gli ultimi 8km, che percorriamo, ormai per la quarta volta, a fianco della statale x evitare le continue deviazioni. Alle 17.30 arriviamo al municipale di Arca, quest 'anno siamo in un' ampia camerata al primo piano, una quindicina in tutto, c'è già Peter come al solito sdraiato a leggere ,i due giovani coreani di Sarria, più tardi arriverà anche la ragazza di Costarica. X la cena ci ritroviamo tutti al Galizia (menù 12€), conosciamo così 2 ragazze coreane e due fratelli italiani (provenienti dal Cammino del Norte dove in 20 giorni hanno incontrato solo 5 pellegrini ) che ci portano i saluti di Raphael che ormai ci precede di una tappa, smaniando di arrivare a Santiago. Notizie dal fronte dei giovani ci dicono che Laura ha ancora problemi al ginocchio e si aiuterà col bus, Louis invece procede piano piano, ma costante, fermandosi pure a gustare il pulpo di Ezechiele come consigliatogli! E domani Santiago........