martedì 18 dicembre 2012

2° tappa Vilafranca-Ruitelan 20 km

........la cena di ieri sera ha superato le scarse aspettative, chiudendo un occhio, meglio tutti e due, sulla cucina, ci hanno servito una zuppa di cavoli, patate e ceci da fare invidia ad un ristorante a 5 stelle (e'piaciuta anche alla spagnola che non mangia cavoli, che ne direbbe sua madre, e' pur vero che sul Cammino si ingurgita di tutto!)A seguire un'insalata mista, uova fritte, strane fette di carne rosa (tipo salsicciotti per cani!?)frutta e vino offerto dai texani. Dimenticavo, Jato il fondatore dell'ostello, prima di cena ci ha fatto alzare unire le mani l'un l'altro e gridare un inno al pellegrino...... fa un po' strano poi che i tre hospitaleri non abbiano cenato con noi!? Piacevole serata con un bel gruppo etereogeneo che solo nel Cammino si trova, c'e' la giovanile coppia sesantenne di texani dallo slang sguaiato benestanti in America qui si esaltano ha fare una vita completamente opposta...., tre ragazzi coreani molto ossequiosi e incuriositi di tutto, c'e' Louis, 27 anni, programmatore del Sud Africa, divertito ed interessato di questa esperieza comunitaria, c'e' Raphael studente francese partito da Parigi in bici, da Roncisvalle camminera' fino a Finisterre e sempre a piedi tornera' a casa, c'e' David cameriere argentino a Lanzarote (parla bene italiano perche' ha lavorato a Milano nel ristorante del calciatore Zanetti) che vive il Cammino come un'avvenura dormendo dove capita (ha dormito nel sagrato di una chiesa e nel bosco....) c'e'Laura 24 anni di Barcellona disoccupata, che ha sentito improvvisamente la "chiamate" del Cammino ed e'partita, e ci siamo pure noi diversamente assortiti e al quinto Cammino in tre anni! Notte tranquilla', dovevamo recuperare il sonno perso cosi' ci svegliamo solo al suono della campanella della colazione, anche questa comunitaria. Partiamo solo verso le 9, in tenuta da pioggia in una giornata uggiosa, ma non fredda, percorso non degno di nota, pianeggiante e tutto su strada (anche se poco trafficata) ma fermandoci a lungo nei bar, col bel gruppo di giovani percorreremo solo 20 km! Ci fermiamo a Ruitelan in un albergue "pseudo-comunitario" come quello di ieri, che piacciono tanto ai giovani, ma a noi, "vecchi scsfati" e maliziosi, lasciano il dubbio che proprio a scopo di lucro come vantano non siano, ma comunque va bene cosi' ed anche questa sera ci aspetta la cena condivisa.