venerdì 28 dicembre 2012

10° tappa Negriera-Olveiroa 33 km

Ieri sera alle 21.30, tornando dalla pizzeria, incontriamo due pellegrini che procedono nel verso opposto (?) ,all'arrivo scopriremo che l'ostelli è completo.... Prima delle 7.00 inizia il trambusto dei preparativi, un gruppetto di spagnoli è già pronto in assetto anti-pioggia per la partenza, noi facciamo colazione con comodo ( ci eravamo premuniti di vivere ieri sera, essendo 1 km dopo il paese, anche la cena si potrebbe consumare qui essendo dotata di cucina attrezzata ) l'arcigno spagnolo, incontrato più volte,grande russatore e parlante nel sonno stamane è stranamente in ritardo. La vestizione oggi è più laboriosa e faticosamente, resa difficoltosa da un ambiente surriscaldato, c'è il pavimento caldissimo tanto da tenere la porta esterna aperta (!?). Ghette, calzoni anti-pioggia copri-zaino, mantella, così equipaggiati ci incamminiamo lentamente in una buia mattinata, calda e piovigginosa (durante la notte forti scrosci e vento ) facendo attenzioni a non perdere la freccia gialla! Dopo aver attraversato un nucleo abitato, ma ormai alle prime luci dell' alba il sentiero fangoso e con ampie pozzanghere si inoltra tra boschi di eucalipto dove fanno capolino le prime mimose in fiore! Antonio oste dell' omonimo bar, ci dirà che è il primo fiore della primavera,quest 'anno un po' in anticipo, è il primo locale incontrato è dopo 8km (segnalato, 100m fuori dal Cammino, con wifi ), colazione insieme ai colombiani madre e l'adolescente figlio dai lunghi capelli corvini Un' altra sosta dopo 4km al bar di Villaserio sapendo che per 13km non né troveremo altri, dove ci raggiunge Clara.Se da un lato ripercorrere il tratto verso Finisterre per la 4° volta possa essere familiare dall' altro scoraggia sapere dell' estenuante lunghezza senza bar! Lungo il percorso numerose fermate d'autobus con belle strutture simili ad horreo, utili soste x pellegrini xchè di bus non c'è traccia! Siamo accompagnati da una leggera e fine pioggia intercalata da brevi sprazzi di sole, ma con temperatura gradevole. Verso le 14 nel piccolo villaggio di S.Marina (20km daNegreira) troviamo l'indicazione x un bar -albergue, 40mt fuori dal cammino, aperto questa estate è una deliziosa antica casa ristrutturata con tutti i confort per i pellegrini (12€) gestita da un' amabile famiglia, ottima x spezzare la lunga tappa odierna. Percorrendo gli ultimi 13km in piacevole compagnia di Clara risulteranno meno pesanti, su e giù per continue alture pascoli,fattoria e finalmente prima delle 18 arriviamo all'albergue di Olveroia. Gradevole borgo in sasso con numerosi horreos,il tempo di sistemarci e siamo pronti per andare a cena. Solito ristorante, che Francesco ricorderà bene, ottima cena in compagnia di Fernando, simpatico ragazzo portoghese, solo xchè l'amico è rimasto a letto dolorante dalla lunga camminata. Pochi altri pellegrini, la coppia colombiana, un' altra ragazza colombiana in compagnia di una inglesina e Roberto, ottantunenne francese che dopo tanti Cammini continua a camminare alternando tratti in bus o taxi.... Clara è rimasta in camera un po ' provata dalla tappa odierna, ma la ritroveremo già in forma al nostro rientro, ancora qualche chiacchiera,e alle 22 ci addormentiamo.

1. Se ricordo bene il ristorante di Olveiroa è quello rivestito tutto in pietra e con un cappello da pellegrino sempre in pietra attaccato sulla facciata.
    Sì abbiamo mangiato molto bene in compagnia di Monika e Sandra. Che atmosfera che si era creata.
    Ricordo anche che quel pomeriggio avevo cercato di tenere il posto per Voi 2 nell'albergue do peregrino, barando un po', ma il trucco di occupare i 2 letti in più è durato poco, data la notevole affluenza di pellegrini.
    Avete poi trovato posto nell'albergue privato con ampio cortile un po' più in basso.

Forza Marina e Fabrizio, Fisterra è all'orizzonte, ma forse si avvicina anche il rientro con nostalgia per i passi pellegrini.

Un abbraccio
    Francesco di Torino

2. Fatevi lasciare indirizzo dai colombiani che li andiamo a trovare!!

3. Ah, dopo l'esperienza di oggi il camper è sostato davanti a casa con un cartello giallo e una scritta nera...che non è "Addio Bocca di Rosa con te se ne parte la primavera" ma: