lunedì 8 aprile 2019

12° tappa Lamego - Peso da Regua 17km

Impagabile la camera con vista cattedrale...lasciamo aperte imposte e tende per godere a pieno del panorama...così alle 6.30 quando inizia ad albeggiare ci svegliamo... Approfittiamo del bel tempo con tanto di arcobaleno, del fatto che la colazione viene servita dopo le 8.00 e della breve tappa odierna, per farci un giro turistico per la città. Lamego, città dall'importante passato di cui ha rimasto testimonianze pregevoli, come chiese, palazzi, musei e da un ricco presente legato al vino. Decidiamo di sgranchirci un po' salendo  gli oltre 600 gradini della scenografica scalinata, adorna di azulejos e statue, fino al santuario de Nossa Senhora dos Remédios.... Il tempo di fare colazione e torna a piovere, ma partiamo imperterriti, solo due brevi scrosci in tutta la giornata, per il resto un bel sole che rende onore al favoloso paesaggio. Uscita da Lamego subito in salita, intravediamo davanti a noi una coppia di giovani con lo zaino... acceleriamo, li raggiungiamo e scopriamo che fanno il Cammino di Santiago....ma non il nostro, il Portugues Interior ! Un fugace scambio di opinioni, 4km insieme lungo una ciottolosa e scivolosa discesa, una sosta al bar a Sande con la chiesa di Santiago (chiusa) e le strade si dividono....la loro ben segnata, per la nostra ci aiuta il GPS e due signore del posto. A parte una tappa ben marcata, la segnaletica del Torres è un po' carente, anche oggi quando ci aggiriamo tra gli immensi vigneti terrazzati. Ora le viti hanno preso il sopravvento, tutte le pendici fino al fondovalle sono sfruttate per ricavare il prezioso nettare, il vino Porto. Scendiamo per una valle impervia e severa, una gola detta la sala dell'udienza del diavolo, con un bel ponte antico per attraversare il fiume, qualche ulivo, ciliegio e odorosi eucalipti si alternano alle onnipresenti viti. Dopo impegnativi saliscendi, sapendo che ce ne aspetteranno peggiori, per un totale di oltre 30km, decidiamo di dividere la tappa in due e fermarci a Peso da Regua, dopo 17km, a cui giungiamo dopo aver attraversato un bel ponte pedonale sul fiume Duoro. Cittadina turistica con un bel lungo fiume, centro regionale e capitale internazionale del vino e della vite, la zona è patrimonio dell'Unesco, Il fiume Douro offre paesaggi favolosi, il suo micro-clima a causa della catena montuosa lo protegge dall'influenza dell'Oceano Atlantico e garantisce le condizioni essenziali per la produzione e la fama del  Porto!

1. No outono a paisagem é impressionante com as diferentes cores das folhas das videiras.
    Também a viagem de comboio ao longo do rio Douro da Régua ao Pocinho é deslumbrante e aconselho vivamente.