martedì 3 aprile 2012

1° tappa Lisbona-Villafranca de Xira km 23

Verso le 8.30 andiamo alla cattedrale, prima freccia gialla, incontriamo una coppia di pellegrini una ragazza Brindisina e un macho inglese diversamente colorato! Solo alle 9.40 dopo l'apertura e timbratura (carimbare) della credenziale iniziamo il Cammino attraveso il quartiere dell' Alfama tra strette vie lastricate, alti e fatiscenti palazzi che racchiudono caratteristici localini senza insegna che evocano tempi passati.Dopo 7km arriviamo al Parco delle Nazioni, moderno quartiere sul fiume Tejo riqualificato in occasione dell' Expo del 1998 con moderni edifici e aree ricreative. Sosta caffè poi lasciamo Lisbona e l'ormai inglobata Sacavem attraverso un sentiero sterrato tra prati e canneti mentre il sole si fa più caliente, qui incontriamo una coppia di pellegrine (tedesche?). A Granjia ( diversi bar, 500m fuori dal Cammino, sempre ben indicato ) sosta pranzo poi......ci ritroviamo sul bus. e un treno che, attraverso cittadine-dormitorio e zone industriali ci conduce a Villafranca de Xira , 23 km a piedi +16 con altri mezzi !in questo primo tratto del Cammino non essendoci strutture specifiche x il pellegrino andiamo a chiedere accoglienza, come d'uso in Portogallo, ai bomberos situati a fine paese nella nuova caserma. Il comandante dei pompieri ci consente di dormire all' ultimo piano in una sorta di sala da ballo dal pavimento ligneo , 600 mq di spazio con 3 biliardi posti all' inizio della camera, un centinaio di sedie appoggiate alle pareti e in fondo una specie di palco su cui decidiamo di dormire nonostante le perplessità di Gigi!? Doccia (comune x i maschietti, singola x Marina)! bucato che stendiamo in camera,, riposino poi alla ricerca del ristorante, avremmo potuto cenare per 6€ alla mensa, ma è chiusa al lunedì. Troviamo un bel locale sulla via principale gestito da un intraprendente avventore che vedodoci non avezzi al portoghese si prodiga in diversi modi anche mostrandoci i tagli di carne cruda! Sostanziosa cena con antipasto di formaggi misti, 2 braciole di vitello, 2 grandi spiedini infilzati in uno scenografico spiedo patate fritte,patate con pelle (per Gigi!) Insalata birra e caffè 14.15€ a testa, Alle 22.00 torniamo in caserma e mentre la princpessa racchiusa nel suo bacello scrive si diffonde nella sala un sottofondo ronfatorio interpretato dai 3 cavalieri ( forse sarebbe più appropriato i 3 Tenores!!) È difficile prendere sonno i cavalieri, forse stimolati dal palco, hanno ingaggiato una sequenze di interpretazioni a più voci con numerose repliche, niente in confronto al duro suolo, mi sa che domani notte sarà il caso di mettere in uso i tappi! nel frattempo potrei portarmi avanti coi lavori e scrivere la tappa di domani!

2 commenti:

  1. marina sei mitica leggere il tuo diario è esilarante ...cogli degli aspetti e delle sfumature che mi fanno sentire li con voi ...e poi che carino la principessa nel baccello...buon cammino principessa e prodi cavalieri ..alla prossima puntata!!!!

    RispondiElimina
  2. Ecco cos'era quell'enorme camerata con quel ballatoio dove erano stesi i vostri sacchi a pelo!
    Direi che come inizio non è dei più comodi, ma apprezzerete ancora di più il prossimo letto con i materassi e, magari, con i tappi Marina riuscirà anche a dormire! :-)
    Un abbraccio ai cavalieri e alla principessina!

    RispondiElimina