mercoledì 11 aprile 2012

10° tappa Coimbra- Mealhada 23 km

.... sono meglio i materassi a terra che certi letti cigolanti e infossati come quello di stanotte!!!! E' stato un continuo cambiar di posto che aggiunto al riscaldamento troppo alto (l'avevamo lasciato accesso per asciugare il bucato), ma anche l'assenza degli altri cavalieri! hanno dato luogo ad una notte poco riposante... Cosi' alle 6.00 siamo già' in piedi, l'appuntamento e' per le 7.00; quella specie di cordon-bleu che ieri sera hanno mangiato Tullio (in realtà' ne' ha lasciato buona parte nel piatto!) e Gigi (che invece lo ha anche apprezzato!) ha favorito in quest'ultimo un sogno di un viaggio in Angola, molto articolata e surreale che lo ha sfinito! Colazione abbondante (notiamo numerosi bar aperti fin dalle 7.00) e in breve attraversiamo Coimbra, attraversando il centro, la chiesa di San Tiago sempre accompagnati dalle frecce gialle. Giornata uggiosa, ma non fredda ben presto il percorso lascia la trafficata città' e si snoda su strade secondarie, in un paesaggio più' pianeggiante tra vigneti, aranci e ampi orti, spesso partiamo primi .... ma ben presto i due cavalieri "maturi" allungano e le zampette della principessa segano il passo, ma ci si ritrova sempre al primo bar! La zona agreste e' molto frequentata da passeggiatori e passeggiatrici e da lontano notiamo i nostri due baldi cavalieri sono tallonati da tre attempate pulzelle.... ma procedono integerrimi Attraversiamo diversi paesetti come al solito solitari, alcuni anziani ci chiedono se siamo diretti a Santiago a conferma che ormai il Cammino è conosciuto anche in Portogallo! Frequenti i bar in cui possiamo fermarci , lii utilizziamo anche come unità di misura......calcolandone quanti ne mancano all' arrivo. Percorso agevole, prevalentemente su asfalto facilitato dalla giornata mite e nuvolosa, dai caffè e dalle arance regalate ...... volevano affibbiarcene una sportina, ma pesano! Pochi i tratti di statale, almeno con un 'ampia corsia d'emergenza e in breve arriviamo alla meta non sono ancora le 14.00! Il comandante dei pompieri ci permette di restare chiedendo i dati di un responsabile , si propone Tullio ( pensa come siamo messi!) e un donativo, ci accompagna in palestra e ci sistema sul soppalco. Un ambientino molto spartano e trasandato, in un angolo 5 letti a castello, materassi di dubbia pulizia fra cianfrusaglie di vario genere e uccellini svolazzanti e cinguettanti! Un po ' dubbiosi, ma da veri pellegrini ci sistemiamo alla meno peggio e ci docciamo nelle tetre stanze dello spogliatoio , x scaldarci : sosta in pastelaria ( spuntino ) e biblioteca (internet ). In città troviamo la pubblicità di un nuovo ostello x pellegrini a soli 1500m, Tullio propone di andarci, ma Gigi, ormai svezzato risponde "ma no, ci siamo sistemati e abbiamo pagato!". Sono arrivati anche Mariangela e l' inglese e si sono ricavati un' alcova riparata e accogliente accostando 2 letti e coprendoli di materassi x ripararsi dal freddo. Cena al ristorante toscana dove prendiamo 2. pizze x saggiarne il sapore, accettabili, ma inferiori a quelle dell' altro giorno così ci fermiamo lì e concludiamo la serata in un altro locale, come dice Tullio col l' hi fi!,! alle 22.00 tutti in branda vestiti , Gigi anche con a berretta di pile, Marina completamente chiusa nel suo bacello, perchè il vasto ambiente della palestra è gelido e la porta d'ingresso rimane semiaperta mentre la pioggia scroscia sul tetto di eternit!