domenica 22 aprile 2012

20° tappa Mos-Pontevedra 30 km

Un' altra notte di pioggia......al mattino posticipiamo la partenza sia per il maltempo che x il buio, rispetto al Portogallo ( un' ora in meno) fa giorno più tardi, mentre Tullio si aggira senza pace dal letto alla finestra! Frugale colazione in albergue (donna Flora serve la colazione solo dalle 7.45) e partiamo x primi in assetto da pioggia! Per oltre due ore cammineremo a capo chino sotto un' acqua incessante gustandoci solo parzialmente il paesaggio, iniziamo con una bella salita poi il sentiero si snoda in un rigoglioso sottobosco di felci odoroso di eucalipto. Le frecce gialle, meno frequenti che in Portogallo, sono sostituite dai mojones con la conchiglia ( e i km, che mancano a Santiago ), i prodi cavalieri Tullio e Gigi ( che stamattina ce l'ha tutto storto, lo zaino ) son sempre in avanscoperta per scoprire eventuali insidie, ma ad un certo punto ce li troviamo dietro ..... hanno vagato soli x vie traverse prima di ritornare sulla retta via! Dopo una ripida discesa arriviamo a Redondela, sosta 1° colazione e alla ripartenza il cielo inizia ad aprirsi fino alla comparsa del sole! Ancora su e giù per colli ed eccoci ad Arcade x la2° sosta in compagnia di una graziosa ragazza americana, la richiesta di 5 spremute comporterà un tempo d'attesa notevole!? Ora il tragitto si fa più piacevole, grazie al sole e ai bei scorci sul vicino oceano, agli horreos in pietra, alle tipiche croci galiziane, diverse aree adibite alla sosta e frequenti simbologie giacobee. Sarà un continuo saliscendi per quasi tutti i 30 km della tappa, verso le 16.00 e finalmente un bel pomeriggio, arriviamo all' albergue di Pontevedra, bella struttura nuova e funzionale con 56 posti, che a fine giornata sarà quasi piena. Per non farci mancare la solita passeggiata extra, dopo la solita doccia e bucato, andiamo in centro... e camminiamo camminiamo attraverso palazzoni moderni x oltre 2km, prima di trovare il centro storico con la chiesa intitolata alla Pellegrina! Sosta tè e prenotazione biglietti di ritorno, Tullio parte il 27, Gigi il 28 noi il 29, abbiamo trovato il miglior prezzo volando da Santiago a Bologna via Francoforte, quindi se a qualcuno interessa :-) arriviamo a Bologna alle 21.30 della prossima domenica! Finalmente si cena col menù del pellegrino, nel modesto locale di fronte all' albergue ( il centro è troppo lontano!) , l' unico in cui non si vede la partitissima Real Madrid - Barca, perchè a detta del ristoratore non gli conviene pagare la tv privata xchè ha pochi clienti !? Per la camomilla serale cambiamo locale, trovare un posto libero dove trasmettono la partita è impossibile c'è gente in piedi ovunque, così andiamo in una caffetteria senza tv e wifi, ma ormai si è fatta l'ora di rientrare nonostante sia ancora giorno, ma alle 22.00 ci chiudono l'ostello!

1. Oramai ce l'avete fatta anche questa volta! Forza e coraggio, siamo idealmente sempre al vostro fianco.
    A disposizione per il ritorno, ma eventualmente fatevi sentire. Ciaoooooo!!!!
    Mario, Sofia e Mirella che è già a letto.