domenica 15 maggio 2011

26° tappa Mondonedo-Gontan 18 km

Ribadeo è la prima cittadina della Galizia che non a caso è chiamata verde,infatti durante la notte iniza a piovere. Facciamo colazione in ostello (il nostro vicino tedesco ci offre uno yogurt magro! non si può rifiutare, abbiamo già declinato il vino ieri sera mentre cenavamo) e alle 8.00 partiamo in tenuta antipioggia, ma le poche gocce ben presto saranno spazzate via da un forte vento che ci accompagnerà per tutta la giornata portandoci anche squarci di sole. Iniziamo a salire, con sentieri e stradine tra boschi di eucalipto dal caratteristico odore mentolato e ampii pascoli dal tipico odore di stalla, motivo dominante in Galizia. Attraversiamo piccoli borghi con isolate ermite in un continuo saliscendi piuttosto impegnativo, vediamo l‘isolato ostello di Gondan (il bar + vicino è a 2km), ma ben tenuto e piacevolmente posizionato su un colle tra verdi prati. Un altro ostello di recente ristrutturazione, è 2km più a valle, in paese a 50m dal bar dove a breve aprirà anche un ristorante. Incrociamo i ragazzi austriaci, un gruppo di giovani tedeschi mentre il percorso continua su e giù ed anche se la vetta più alta che tocchiamo è solo 360m, le salite si fanno sentire. Non contenti dei km gia fatti a Lourenza andiamo all' ostello ben tenuto, dove ritroviamo tutti (a parte i ticinesi che vanno sempre in pensione ), ma invogliati dal bel tempo proseguiamo. Ci aspettano ancora 8 km di duri saliscendi per arrivare a Mondoniego, lungo paese con l‘ostello ubicato nella parte più lontana! Nel cuore del borgo vicino alla bellla cattedrale barocca, nei locali di un covento sono sistemati i dormitori e un piccolo angolo cottura, per la registrazione bisogna scendere alla polizia municipale! È sabato sera, un problema cenare prima delle 21.00 ......così ceniamo con paste e ciccolata in tazza e ritorniamo in albergue, dove il gruppo di nostri coinquilini, ciclisti austriaci, sta dormendo da poco dopo il nostro arrivo!!!