giovedì 19 maggio 2011

30° tappa Arzua-Monte de Gozo 33 km

Notte calda residuo della soleggiata giornata e quando finalmente si dormiva bene iniziano le sveglie dei tedeschi, le prime alle 4.30!!!! Così alle 6.00 ci alziamo anche noi, il paese pullula già di pellegrini impazienti di partire, e non a caso i bar sono già aperti. Sta albeggiando e il tempo sembra promettere bene, infatti oggi sarà una caldissima giornata estiva e alla fine dovremo anche ringraziare gli alemanni che ci hanno fatto alzare presto e così sentir meno la calura. Il sentiero sterrato si snoda per buona parte tra ombreggiati boschi di eucalipto, in leggero saliscendi, attraversando posti ormai noti. Solo l‘ultima parte, in maggiore salita, è la più difficoltosa anche per l‘orario avanzato e il sole cocente. Finalmente accaldati e un po‘ stanchi verso le 14.00 arriviamo a Monte de Gozo dove svetta il mastodontico monumento in ricordo del passaggio (1982, dopo cui ci fu un incremento notevole del pellegrinaggio a piedi ) di Papa Giovanni Paolo II. Qui veniamo assaliti di domande da un gruppo di anziani veneti in gita..... la domanda più simpatica la fa un signore a Marina dopo essersi sorpreso per gli oltre 800km a piedi “ma tu quando sei partita eri già così alta?“...All' ostello ritroviamo Ricardo, mentre come compagni di stanza abbiamo dei Sud Africani, in centro troveremo Pepe, Ciccio e Giovanni! Ora che siamo a Santiago un pensiero va ai pellegrini che lo scorso anno non ce l‘hanno fatta:
Steffen Anters, peregrino alemán de 26 años, murió el 17 de enero arrollado por un tren en las proximidades de Sergude (La Coruña), entre Vedra y Susana, a pocos kilómetros de Compostela. Manuel Jiménez, veterano peregrino madrileño, de 78 años de edad, murió en la madrugada del domingo 25 de abril a la salida de Navarrete (La Rioja), víctima de un infarto mientras realizaba la‘Valvanerada’. Linus Gillis, peregrino canadiense que peregrinaba desde Saint-Jean-Pied de Port, de 62 años de edad, murió el 17 de mayo en Terradillos de los Templarios (Palencia). Adrianus Christiaan Jacoba Van Gol, peregrino holandés que hacía la peregrinación en bicicleta desde su país, de 71 años de edad, murió el 22 de mayo en León víctima de un paro cardiaco. Un peregrino italiano, de 31 años de edad, murió el 9 de julio cuando ascendía el puerto de Ibañeta (Navarra), a causa de un golpe de calor. Carmelo Arnaiz Chatón, peregrino español, de 68 años de edad, murió el 9 de julio en el albergue de Avilés (Asturias) mientras dormía, a causa de un infarto. Giuilio Recusani, peregrino italiano, de 26 años de edad, murió ahogado el 20 de agosto de 2010 en Fisterra, tras cumplir la peregrinación en Compostela y proseguir hasta el Finisterre. George Kollen, peregrino alemán que realizaba la peregrinación con un grupo de su misma nacionalidad, de 67 años de edad, murió en la mañana del 16 de octubre entre Sarria y Portomarín (Lugo), a causa de un infarto. Juan Bautista Prats i Català, de 68 años de edad, fallecido la noche del día 28 al 29 de abril, de infarto mientras dormia en el pueblo de Hontanas, provincia de Burgos.

3 commenti:

  1. Ciao pellegrini,
    Mi sto' già emozionando, ormai siete giunti alla sospirata meta e non vedo l'ora di leggere il racconto dell'arrivo a campostela! Preparate una bella descrizione così faro ' finta di essere li con voi! Buon proseguimento !!

    Notte lorenzo

    RispondiElimina
  2. Complimenti sinceri ed affettuosi: siete tosti, ma non tostati, e la determinazione di raggiungere Santiago senza sconti di sacricifi vi rende onore al merito: bravi!! A volte cerco di immaginare, di immedesimarmi in voi, di riuscire ad avvicinarmi alle vs. sensazioni,sopportazioni fisiche di ogni giorno, anche ai vs. rari momenti di rilassamento e di serena gioia quando rincontrate altri camminanti e gustate il vino tinto od ammirate un meraviglioso paesaggio, una veduta mozzafiato, ed allora penso: "per fare il Camino bisogna sentirsi disponibili al sacrificio fisico e mentale, alla sopportazione volonterosa di ogni disagio, alla certezza che il tuo "impegno" è importante per te, per i tuoi cari e per....
    Il vs. ricordo di coloro che sono mancati durante il Camino è indicativo che, mentre voi state per raggiungere Santiago, volete ricordarli per rendere loro "onore al merito" di aver sentito in loro indispensabile il desiderio, la voglia impellente di percorrerlo. Per capire a fondo il vs. perchè lo fate e continuate a farlo c'è un'unica soluzione: "farlo".
    Un abbraccio. Luciano

    RispondiElimina
  3. Ah! Ah!
    Battuta dell'anno al simpatico veneto che ha chiesto a Marina se era già così alta alla partenza!!
    (Cazzo...si è abbassata ancora in sti 40 giorni?!?)

    Gianni

    RispondiElimina