venerdì 20 maggio 2011

31° tappa Monte de Gozo-Santiago-Negreira 28 km

Ieri sera siamo rientrati in ostello verso le 23.00, erano quasi tutti a letto e si sentiva roncare, uno di questi "suoni" era simile al ronfare del gatto..... scopriremo poi che in un letto, accucciato ad una persona, c'era proprio un micetto, forse entrato dalla finestra¿ Sveglia al mattino presto, saluti ed abbracci con Ricardo, e via oltre Santiago, essendo arrivati con tre giorni di anticipo sul volo di ritorno, decidiamo di compiere gli ultimi 90km che ci separano dall'oceano. Cosa cosa dire delle emozioni che si provano, ogni volta e' un Cammino diverso e che ne dovrai fare altri, scopri che Santiago non e' la meta e come dice il poeta spagnolo Machado "....Caminante, no hay camino, se hace camino al andar..." (...non c'e' cammino, il cammino lo fai tu andando...). Comunque, se leggete il commento precedente dei "padovani" sono riusciti, a recepire e descrivere le nostre sensazioni come se avessero camminato con noi! Giornata bella e soleggiata, il sentiero si snoda tra boschi di eucalipti in leggero saliscendi ed solo al primo bar che ci rendiamo conto di quanti pellegrini vanno verso Finisterre! Alle 14.30 siamo a Negreira, l'ostello municipale e' gia' completo, ripieghiamo da un privato, il Lua, sul viale principale e' una vasta camerata linda e profumata(all'inizio!) che ben presto si riempirà. Saremo una quarantina di persone nel nostro ostello, ben gestito dall'intraprendente Pilar( in maggioranza tedeschi), in tutto il paese piu' di un centinaio,conosciamo Francesco tranquillo ciclista torinese e notiamo due "boys" sessantenni sempre piemontesi. Serata piacevole in compagnia dell'amabile Francesco con cui instauriamo un feeling immediato, a cena scopriremo che oltre il Cammino ci lega la passione per il camper.Alle 21.20 la maggior parte sono gia' a letto, nella camerata ancora illuminata dal sole (ecco perche' al mattino rompono presto!)... non ci resta che andare a dormire anche noi!

1. Siamo riusciti a "camminare con voi"forse perchè
    la ns.amicizia è nata molti anni fa,nel 1995 in
    Francia, durante il tour dei castelli della Loira organizzato da Plein Air. Artefici sono stati i California. Al raduno iniziale noi eravamo più "confusi che persuasi". Ci siamo guardati attorno e subito siamo stati attratti, per l'identità dei mezzi, dal vs.California e
    di conseguenza anche dai suoi occupanti. Che persone strane, abbiamo pensato, Lui così
    alto e con la coda di cavallo e Lei così
    minuta (entrambi vestivano geens), che siano hippy. Ci avete accolto con un sorriso. Da allora abbiamo spesso viaggiato assieme in armonia approfondendo sempre più la conoscenza reciproca e la stima, perchè abbiamo scoperto fra noi identità di vedute, di valori umani ed il piacere di stare bene insieme.
    Notiamo che, come al solito, avete anticipato di qualche giorno l'arrivo a Santiago e raggiungerete Finisterre e che vi frulla già l'idea del prossimo .......Buon completamento di Camino amici, un caro saluto ed un forte abbraccio. Anna e Luciano