lunedì 10 aprile 2017

12° tappa Calzada de Valdunciel-El Cubo de la Tierra del Vino 21 km

Ieri, l'hospitalara Maria, in elegante tenuta festiva per Domingo de los Ramos (Domenica delle Palme), vestitino nero arricchito da accessori verdi, scarpette, giacchina e cappellino, ci ha pulito bagno e camerata... e sempre molto gentilmente ha prontamente risposto alla nostra richiesta di una stufetta (portata da casa sua) per ravvivare il tetro ambiente! Alle 21.00 abbiamo cenato in un locale diverso da quello "mobilitato" per la sparizione del cellulare di Maurizio... e al momento della torta per festeggiare il compleanno di Fabrizio, abbiamo, per l'ennesima volta richiamato Maria... per chiederle di condividere l'evento con noi....che ha gentilmente declinato! Ci svegliamo, facciamo colazione e partiamo con comodo...alle 9.00, ci aspettano 22 km nel nulla....senza paesi e servizi e l'arrivo in un semplice paese. Sentiero pressoché parallelo alla strada, il solito leggero saliscendi tra campi arati ravvivati da altri coltivati a colza dall'intenso colore giallo sotto un bel sole cocente. Ad un bivio il primo dilemma, una freccia gialla sia a destra che a sinistra, da un lato la scritta "con acqua" dall'altro " senza acqua" noi già riforniti di bevande, sapendo del lungo tratto senza nulla andiamo dalla parte "senza acqua"! Paolo va dall'altra....e trova l'acqua! un guado....che lo costringe a tornare indietro ! Un'inaspettata e piacevole deviazione (dopo 9km) di 100m ci porta a Casa Sasso, un cancello racchiude una bella tenuta e un albergue per pellegrini...alla vista della scritta "timbre" Rikk dice " il timbro" per la credenziale...in realtà è il campanello! Bungalow immersi tra querce e prati attorno alla piscina (ora chiusa) uno splendido albergue in un incantevole sito (se non fosse presto quasi quasi ci fermeremmo....) dove la gentile signora ci prepara una seconda abbondate colazione, arriva un pellegrino spagnolo partito da Salamanca stupito per il nostro lento andare..... Arriviamo cotti dal sole .... a parte il siculo che è ancora col pile....a Cubo de la Tierra del Vino, nome altisonante per un tranquillo paese di 500 ab. tra aridi campi, senza più viti, perché la philossera a distrutto tutto! Alloggiamo al modesto albergue municial situato a fianco dell'obitorio....., dove troviamo la disponibile Mercedes che stasera ci preparerà la cena.

1. Deve essere emozionante dormire sul pancaccio dell'obitorio...sicuramente gli ospiti non russano!
    Buon viaggio ragazzi ...Mario è Mirella

2. P.s. ma la Mercedes è proprio disponibile?

3. P.s. ma la Mercedes è proprio disponibile?

4. Deve essere emozionante dormire sul pancaccio dell'obitorio...sicuramente gli ospiti non russano!
    Buon viaggio ragazzi ...Mario è Mirella

5. Carissimi Marina e Fabrizio, sabato ci è scappato l'appuntamento con voi. Siamo stati impegnati ad organizzare il pranzo pasquale con i figli & C. Domenica abbiamo festeggiato la Pasqua con Marco, Massimo, i nipoti e i miei fratelli Piergiorgio e Pierangelo, insomma tutti i più stretti, perchè Massimo & C. domenica prossima andranno dai suoceri a Grigno.
    Abbiamo trascorso una bellissima giornata assieme, ma...
    alla sera dopo aver sbaraccato tutto ci è venuta una "piomba" che non ne ricordo una uguale in passato.
    Comunque alla mattina dopo ala sveglia siamo "resuscitati".
    Ed ora con voi: prima di tutto affettuosi auguri di buon compleanno a Fabrizio e un caro abbraccio ad entrambi. Abbiamo letto con piacere i vostri diari, peripezie, contrattempi che infiorano quest'ultimo cammino che ci pare abbastanza "sudato" e talvolta infreddolito causa l'altitudine ed il sinuoso percorso.
    Piacevole l'episodio della "chiave dentro": abbiamo riso e ripercorso con il
    pensiero quella "chiave dentro" occorso con voi in Turchia e alla soluzione di
    Marina. Questa volta l'acrobata è stato Fabrizio: però, è ancora in forma!
    Noi stiamo attraversando un periodo dedicato al "restauro": dentista, oculista
    (Anna il 19 pv. si opererà di cataratta, io al controllo periodico di ispezione alla vescica, insomma piccoli ritocchi per continuare...la passione del camperista anche con Sole che ci illumina la vita, il futuro.
    A voi sempre i nostri più affettuosi complimenti e un caro abbraccio e ...