domenica 23 aprile 2017

25° tappa Albergueria-Xunqueira de Ambia 22 km

Ieri sera il nostro bravo cocineros, Rikk ha preparato la pasta per tutti i pellegrini....il nostro gruppo più Manolo e Jesus due madrileni, il primo sta completando la Plata, mentre l'amico è al suo primo Cammino. Con la tappa dell'altro giorno abbiamo "perso" i pellegrini con cui camminavamo da giorni, Micheal, il simpatico e tranquillo tedesco, e la coppia con Cristoforo hanno allungato, mentre Fatima è tornata in Danimarca. Dopo vari tentativi lo spagnolo ci fa capire che el patriarca (?), il più vecchio, dovrebbe fare un discorso per ringraziare del pasto ..... Maurizio è  perplesso nella vita ha fatto tante cose strane....ma di benedire non gli era mai capitato! Notte tranquilla a parte i continui cigolii dei letti, dopo una frugale colazione in cucina (il bar aprirà solo alle 8.00), in una credenza sono a disposizione alcuni prodotti alimentari prezzati il cui importo va depositato in una cassetta, come il donativo per l'albergue. Donativo che ovviamente non significa gratuito, ma purtroppo spesso viene frainteso...l'amico Paolo ci ha raccontato che spesso le offerte sono così insufficienti che qualche ostello ha dovuto chiudere.... Un' altra bella giornata fresca al mattino poi calda e assolata, piacevole e variegata la tappa, si alternano  stradine asfaltate e sterrate, in un paesaggio diverso, dalle assolate e aspre distese di arbusti, ai campi delle vallate ed infine i tipici ombrosi sentieri galiziani incuneati tra muretti a secco e vecchie querce. Si attraversano paesi con possibilità di ristoro a Bobadela,  un singolare bar dove al momento del conto ci viene indicata una cassettina sopra cui è scritto "Donativo" ! Camminando tra i vasti prati, Gigi viene scambiato per un fiore e preso di mira da un'ape, ne scaturisce una lotta, ma lei riesce a colpirlo sul naso e in fronte prima di attaccare Fabrizio tra i capelli,  preoccupati chiediamo "allergici?" ... vista l'impossibilità di raggiungere in breve un ospedale, almeno salviamo documenti e denaro.... Ben presto siamo già in vista dell'albergue in perfetto stile "municipale della giunta galiziana" , essenziale, ma funzionale (con tanto di cucina attrezzata), che si trova un po' isolato presso il centro sportivo, 500 mt prima del paese, doccia, bucato e alle 15.30 siamo perfettamente in tempo per il pranzo in orario spagnolo.

2 commenti:

  1. Secondo me l'ape non voleva attaccare Fabrizio fra i capelli,ma aveva semplicemente intenzione di atterrare sull"eliporto!
    Asta siempre compagneros!

    RispondiElimina
  2. Secondo me l'ape non voleva attaccare Fabrizio fra i capelli,ma aveva semplicemente intenzione di atterrare sull"eliporto!
    Asta siempre compagneros!

    RispondiElimina