domenica 7 aprile 2013

1° tappa Cadice-San Fernando 17 km

Casa Caracol (caracol= lumaca, ideale x noi che viaggiamo a 4km all' ora e come la chiocciola abbiamo la casa sulle spalle !) é un allegro e colorato ostello con tipici cortili interni su più piani. ,noi logicamente siamo all' ultimo, sopra di noi solo un terrazzo molto new age con un simpatico bagno all' aperto. Cena in ostello alle 22.00 preparata da un ragazzo improvvisatosi cuoco, con una multi etnica ed giovane compagnia, a condividere uno scenografico e abbondante piatto unico di spaghetti al dente , con formaggio, polpette di verdure e bruschetta all' aglio! Alle 23.00 andiamo a zonzo nel vicino ed animato centro storico alla ricera in un bar ( immancabile la partita in tv seguita calorosamente!) per una depurativa camomilla nella speranza di eliminare le esalazioni dell aglio! Notte calma a parte il russatore Fabrizio , alle 8.30z siamo già in giro per Cadice, piacevole città (130.000ab.) estesa su di un promontorio proteso sull' Atlantico con influssi arabi, timbro sulla credenziale nella chiesa di S.Giacomo, in attesa della colazione che viene servita solo dopo le 10! Lasciamo Cadice verso le 13.00 seguendo il lungomare, particolarmente affollato per la calda giornata (25°), per ben 9km! Un breve tratto di statale poi una sterrata a fianco della laguna con zanzare già accanite e alle 16.00 siamo a S.Fernando con la faccia arrossata e una bella abbronzatura agricola!