venerdì 12 aprile 2013

6° tappa Las Cabezas-Utrera 32 km

Dove abbiamo dormito ci dicono che ultimamente passano diversi pellegrini (anche ieri !) , il nostro appartamento dotato anche di micronde e lavatrice, ha il wifi nella sottostante piazza sempre molto animata. Belli i ritmi spagnoli... solo nel tardo pomeriggio le cittadine si animano e fino a tarda notte è un brulicare e vociare di gente di ogni età coi bambini che corrono e giocano ovunque. La mattinata parte male, oggi abbiamo una tappa solitaria di 32km (senza attraversare paesi) e sbagliamo subito strada (Fabrizio stava leggendo l'itinerario del giorno seguente!!!!), sprecando un'ora su e giù! Dopo appena 2km siamo all' autogrill El Fantasma l'unico locale che incontreremo oggi, ma è ancora presto x una sosta e ci siamo già premuniti di viveri e bevande. Inizia così il lungo percorso, dapprima favoriti da una leggera nebbia procediamo spediti tra campi e canali su sterrati ormai asciutti e solo in pochi casi occorre aggirare il fango camminando sulle zolle più alte. A parte una colonia di fenicotteri rosa che staziona in un acquitrino la nostra visuale odierna sarà limitata a campi di grano e campi aridi incolti, al canale de Riego e alla linea ferroviaria che ci accompagnerà dall' inizio alla fine! Percorriamo scoraggianti rettilinei che si perdono all' orizzonte e che diventano ancor più pesanti col passare delle ore e del sole sempre più cocente tanto da costringerci a coprire le braccia . Serviranno numerose soste all' ombra di rari e piccoli arbusti, molta fatica e molta pazienza prima di giungere ad Utrera!

3 commenti:

  1. Pellegrini, non vorrei ulteriormente infierire ma "scoraggianti rettilinei che si perdono all' orizzonte" penso proprio che sarà la costante dei prossimi giorni. Per cui armatevi di santa pazienza e....avanti!

    PS: certo che un bar che si chiama FANTASMA rende al meglio l'idea dell'ambiente circostante.
    Ermanno

    RispondiElimina
  2. Tanta strada x vedere i fenicotteri rosa ke li avete anke alle saline di Cervia?!
    Fabrizio ha sbagliato strada? Strano....chissà com'era inkazzata la Marina!!!

    RispondiElimina
  3. Gianni@ Caro il mio neo-sociologo dovresti sapere che il Cammino e' ben altro che semplici paesaggi.......pataca......

    RispondiElimina