giovedì 11 aprile 2013

5° tappa El Cuervo-Las Cabeza 29 km

In effetti l'hotel dove alloggiamo si è rilevato un buon posto, centrale, lindo, con una buona ed economica cucina (11.50€ due secondi, due dolci e bevande! ma è aperto solo dopo le 21.00), anche i lavoratori della nuova ferrovia, a cui ieri avevamo chiesto lumi quando vagavamo fuori traccia dormono qui e si " congratulano" con noi quando ci incontriamo! Al ristorante, che altro non è che una parte del bar, serata molto calorosa e colorita dalla partita in tv del Barcellona, sport seguitissimo dagli spagnoli. Colazione fin dalle 6.30, essendo il posto frequentato da operai, così finalmente già alle 8.00 siamo in marcia dalla parte in cui lo lasciamo, El Cuervo si presenta animato, con bei spazi verdi con i profumati alberi d'agrume ricchi di fiori, ma anche di frutti e l' immancabile pista ciclabile presente in quasi tutte le città incontrate (Francesco potresti iniziare il Cammino anche da Cadice.... ora che hai la bici nuova!). Percorso ben segnalato che porta in una zona agricola con frequenti e importanti recinzioni e imponenti e bei cancelli che delimitano semplici terreni, modeste casette o allevamenti . Passato Lebrija, 10km dalla partenza, lunga e vivace cittadina ci aspettano 19km senza paesi.! Primo tratto piacevole, un bel percorso pedonale tra palme, poi si è in vista del lago (recintato ed al nostro passaggio chiuso) più monotono il lungo percorso in aperta campagna a fianco del lungo canale d'irrigazione, così noioso che per farcelo passare meglio chiacchieriamo vivacemente dei divertenti raduni pellegrini e ci giochiamo la freccia gialla che ci indica di voltare! Facciamo poche centinaia di metri, in questa strada sabbiosa tra il nulla, incrociamo un furgone che dopo poco si ferma, strombetta e l'autista ci urla "Santiago.... no retto ..... alla derecha"..... detto quando a Santiago mancano più di 1000km suona molto "incredibile"! Prima delle 16.00 siamo in vista della meta, La Cabeza de S.Juan, che ci appare scenograficamente arroccata su di un colle con le sue bianche e basse case e più in alto la chiesa, siamo stati aiutati dal tempo nuvoloso, ma caldo, ideale x camminare. Ora ci troviamo alloggiati in un bel e nuovo appartamento, con sala e tv, cucina attrezzata, camera da letto con lenzuoli, aria condizionata e un 'ampio bagno con biancheria, propio sulla piazza centrale x soli 30€!

1. Grazie per l invito a partire da Cadiz, temo che 3 o 4 giorni in più non mi diano la tranquillità necessaria a superare eventuali imprevisti tali da non essere in tempo per il
    ritorno prenotato il 29 maggio. Conoscete i miei ritmi lenti d i ipercorrenza con la bici seppur nuova. Marina e Fabrizio continuate a farci sognare. Francesco il perrgrino di Torino.