Il Cammino di Santiago da Cadice a Siviglia , che ripercorre le tracce dell' antica Via Augusta non è ancora molto praticato (anche se ci dicono che da aprile sono già passati oltre 15 pellegrini ) e non sempre segnalato,ma con le preziose e sempre precise informazioni che ci ha fornitoi Luciano Callegari pur contattato in extremix non è stato un problema percorrerlo.Lasciato l'amico Luciano e ci affidiamo ora all' amico Ermanno ( mio caro ormai sei un "must", qui sul Cammino si parla di te!), stampato il suo dettagliato diario ( già usufruito anche nel Cammio Portoghese ) che ci farà da fedele guida in un percorso già ben segnalato, ma che nasconde sempre delle insidie. Da ieri siamo sulla Via della Plata come ci ha detto il parroco di Alcala il più antico cammino per Santiago percorso dai popoli mozarabici (dai cui il termine Plata dall' arabo Blata) e secondo antiche storie orali anche da S.Paolo. Conferma che si tratta di un tracciato più noto è il piacevole "Buen Camino peregrino" che ci rivolgono al nostro passaggio e i pellegrini che finalmente incontriamo al termine della tappa. Nell' albergue municipal di Guillena , troviamo due signore giapponesi e una coppia svizzera, edificio ben tenuto con wifi e condizionatore in ogni stanza, né capiamo la necessità in estate, è caldo anche ora, tanto da dover dormire con la finestra aperta! Alle 5.30 iniziano i movimenti delle due giapponesi che udiamo pur essendo in un' altra stanza!? Così alle 7.30 mentre inizia ad albeggiare siamo in marcia, bellissimo percorso che si snoda in dolce salita.tra arancenti e uliveti poi tra querce e pascoli in una lusurreggiante vegetazione floreale. Tappe facile, (forse per Francesco in bici un breve ed impegnativo tratto di pietrisco e profondi solchi), di soli 19km, che ci permette di compierla prima dell' eccessiva calura. Lungo il tragitto ci supera un ragazzone dai caratteri nordici e un' attempata canadese. Ora siamo in attesa del bus che ci riporti a Siviglia ci prendiamo un giorno di pausa ( riprenderemo il Cammino mercoledì ), incuriositi dalla famosa Feria di Abril di cui tutti, qua in Spagna, parlano!
PS Abbiamo ricevuto diverse mail di persone che ci dicono di non riuscire a lasciare un commento, sarà un problema del blogger..... quindi Luciano, Monique e altri non preoccupatevi.......
PS Abbiamo ricevuto diverse mail di persone che ci dicono di non riuscire a lasciare un commento, sarà un problema del blogger..... quindi Luciano, Monique e altri non preoccupatevi.......
Cari genitori dopo tante visite e esami oggi c'è stato il mio primo intervento....abbastanza difficile ma x ora superato bene...nei prossimi giorni vi saprò dire se ci sono novità.
RispondiEliminaMi mancate tanto.....
Ciao il vostro California
Spingero' la bici sui sassi e nei solchi in salita. Anch'io mi avvalgo degli appunti di Ermanno. Raccontatemi della feria de Avril a Siviglia.
RispondiEliminaBuen camino da Francesco el peregrino de Torino.