venerdì 19 aprile 2013

12° tappa Monesterio-Fuente de Cantos 23 km

Monestererio, importante centro x la lavorazione del famoso maiale iberico dove tutto parla di lui, gli hanno dedicato persino un museo! L'ostello parrocchiale è un appartanento in centro al paese, nuovo, con una bella cucina attrezzata e un minimo di dispensa, 12 posti letto suddivisi in 3 camere, noi ne occupiamo una da soli con tanto di balconcino, ottimo! All' arrivo ci viene offerto frutta e tè che andiamo a consumare nel patio dove ritroviamo il veloce duo formato da Antonio e un tedesco (?), la coppia francese con la moglie molto competitiva e il marito molto tranquillo ( visti scendere.da un pick-up..., Antonio ci dice di averne visti molti scendere dal taxi....), il simpatico francese che parla un perfetto inglese, in seguito arriverà solo la giovane coppia tedesca (trentenni, contro un' età media di 60!) con la ragazza dolorante x le vesiche. Un' altra notte calda che ci fa dormire solo col sacco seta e le finestre aperte, mentre al mattino, partiamo rigorosamente coperti con calzoni e camicia per evitare scottature (portiamo i segni sottoforma di bolle delle bruciature precedenti ). Il percorso odierno su pista sterrata delimitata da muretti a secco si inoltra in una campagna madida di rugiada tra querce, con mucche pecore cavalli e maiali liberi di scorazzare in sterminati verdi prati. Un sentiero facile su ondulati colli sempre più bassi che poi lasciano il posto a campi (cereali o ancora da seminare) che si perdono all' orizzonte (tenute così vaste da far impallidire anche l'amico latifondondista Emilio!) un paesaggio che ricorda molto le Mesetas. A Fuentes de Cantos veniamo avvicinati da diverse persone che propongono alloggi alternativi all'albergue della catena Alba Plata attualmente chiuso ( una sorta di municipale in edifici di pregio, dato in gestione ai privati ). Scegliamo quello più centrale, El Zaguan de la Plata, (aperto nel 2011) situato in uno splendido edificio storico articolato su diversi livelli con arredi d' epoca, che oltre ai soliti servizi offre un bel patio con tanto di piscina e come dice l'olandese nuotando " this is the paradise ...we are modern pilgrims!"

3 commenti:

  1. Ehi quest'anno ve la prendete comoda....pure la piscina!!!

    RispondiElimina
  2. ....spero abbiate visitato il museo del maiale e vi siate documentati sulle ricette per la conservazione! Poi quest'inverno le applichiamo.
    Ciao ragazzi e quando arrivate a compimento del viaggio mistico vi raccomando una preghierina per vedere se si riesce a fare sto presidente e sto governo, perchè qua sono nella merda fino alle orecchie! Ciao Mario

    RispondiElimina
  3. ....Preghierina direi andata a puttane!!!

    RispondiElimina