giovedì 2 aprile 2009

1° tappa San Jean Pied de Port--Roncisvalle 27 km

Ora si che siamo pellegrini! Stanotte dormiremo nell'antico ostello del 1400, una vasta sala a volte in pietra con letti a castello matrimoniali (i nostri vicini sono una coppia settantenne toscana con carrettino al seguito), non come ieri sera che eravamo in un 3 stelle con 2 letti matrimoniali, aria condizionata e tv al plasma (93 euro senza colazione!). I due voli aerei di ieri (i primi per Marina superati a pieni voti!) sono andati benissimo e in perfetto orario: Forlì ore 9.05-Parigi ore 10.55 e Parigi 18.10-Biarritz (nota località balneare della costa atlantica) 19.35 poi in bus (5km ) a Bayonne (caratteristica città basca). Il pernottamento a Bayonne è stato scelto perché dalla sua stazione, stamattina alle 8.30, si partiva per Saint-Jean-Pied-de-Port, cittadina ai piedi dei Pirenei eletta come inizio del Camino Frances, in passato vi confluivano i pellegrini provenienti dalle principali vie che attraversavano la Francia. Fin dalle prime ore del mattino la stazione si sta animando, noi scrutiamo le persone alla trepida ricerca di altri simili, facilmente distinguibili dal tipico abbigliamento da pellegrino, più che altro sembriamo moderni e attrezzati hikers, con la conchiglia (simbolo del pellegrinaggio a Santiago) appesa allo zaino! Sul bus (che oggi sostituisce il trenino fermo per manutenzione) siamo solo pellegrini, circa una quindicina di persone, tutte piuttosto giovani e nessuna italiana, il percorso piuttosto lento si snoda tra verdi e dolci colline, servono quasi due ore per arrivare a destinazione. St.J.P.P è un piccolo borgo pedemontano a m.150 con 1.400 abitanti, che conserva il bel nucleo storico all'interno dell'antica cittadella, è sempre piuttosto animato in quanto sede del centro di accoglienza dei pellegrini, ed è proprio qui che ci dirigiamo tutti per il rito del primo timbro sulla credenziale e le varie informazioni. Tra un ragguaglio e un chiarimento sull'itinerario, una sosta pranzo e un rifornimento viveri, sono ormai le 11.30 quando iniziamo il Cammino. Sono due i percorsi possibili, entrambi storici , la Via Alta è senz'altro la più bella, ma ci è stata tassativamente sconsigliata alludendo al maltempo (neve) e persino a dispersi e due morti negli ultimi giorni!? Così senza tanti ripensamenti decidiamo per la più tranquilla via del fondovalle che poi devierà per una mulattiera fino allo stesso colle per valicare i Pirenei, ed iniziamo a seguire l'inconfondibile e rassicurante freccia gialla (flecha amarilla) incontrando, lungo tutto il percorso, solo quattro pellegrini (la maggior parte si muove al mattino presto). La tappa odierna e' stata piuttosto impegnativa 27 km che sembravano non terminare mai, in parte su sentiero in parte lungo la poco trafficata statale, su e giù' per monti e boschi con un dislivello di 1.200m., hanno messo a dura prova schiena, piedi e spalle, comunque ce l'abbiamo fatta! Siamo arrivati alle 18,30, ci siamo registrati al punto d'accoglienza, abbiamo fatto timbrare la credenziale, ci hanno assegnato un posto letto quindi doccia e poi via alla messa delle 20.00, in cui vengono elencate le varie nazionalità' dei pellegrini (molto suggestivo il momento in cui veniamo chiamati tutti in piedi davanti all'altare: si spengono le luci ed inizia una musica solenne prima che venga impartita la benedizione ai pellegrini, in latino!) è rappresentata tutta l' Europa e buona parte del mondo: americani, coreani, giapponesi, australiani, sudafricani..........Poi cena con menù' del pellegrino (in compagnia di due donne norvegesi): passato di verdura, trota con patatine, budino il tutto annaffiata da vino rosso locale (9 euro). Poi di corsa siamo tornati in ostello perché' alle 22 chiudono l'ingresso e spengono le luci infatti stiamo scrivendo al buio. Non riusciamo ad allegare foto perché' manca la porta usb e non riusciamo a telefonare perché' non c'e' frequenza. Dimenticavamo di dire che siamo a Roncisvalle (950 mt di altezza).
.............................. St.Jean Pied du Port .......................