sabato 25 aprile 2009

24° tappa Portomarin--Melide 41 km

Ieri sera, mentre stavamo lasciando il bar incontriamo Petra e Michael (Andreas ha proseguito)che si sono sistemati in un ottimo albergue privato (beati loro sono soli!) e concordiamo di ritrovarci la sera seguente (dopo una trentina di km) per arrivare insieme a Santiago. Rientriamo in ostello alle 22 passate, camerata caldissima ed affollata, sono quasi tutti a letto con i roncatores gia' in azione. Monique arrivera' come al solito all'ultimo momento, a luci gia' spente siamo rimasti svegli per vedere se rientrando combinasse qualche guaio, ma quatta quatta si e' infilata nel suo letto. Marina ha dormito tranquillamente per tutta la notte, Fabrizio e Monique invece sono un po' stravolti dalla nottata calda e rumorosa e dai pellegrini mattinieri, cosi' in fretta andiamo al bar. Stamane colazione colossale (briose, cappuccino, succo di arancia e pane tostato), prima dello 8.00 lasciamo Portomarin e il suo lago ancora avvolto nella nebbia. Poi il cielo si schiarisce e si alternano sprazzi di sole a cupi nuvoloni, una leggera pioggia cessera' appena ci saremo imbacuccati con mantelle e calzoni antipioggia. Tappa simile alla precedente, ma con saliscendi piu' dolci e il paesaggio piu' collinare (600-400 mt) con ruscelli e sempre numerosi allevamenti di mucche dal caratteristico odore. Monique sta davanti a noi con il suo passo da montanara procedendo con Gerhard aitante bavarese. Arrivati al paesino (2 fattorie) dove avremmo dovuto incontrarci con Michael e Petra, Monique ci messaggia che e' chiuso, non ci resta che proseguire verso Melide (ancora 10 km!). Verso le 19.30 arriviamo all'ostello municipale, siamo in camera con 6 ciclisti spagnoli, mentre Monique e' al piano superiore non sappiamo con chi. Lungo il Camino la guardia civil (i nostri municipali) e le ambulanze girano in prossimità' del sentiero per un eventuale soccorso. Dalle principali cittadine e' presente un servizio di trasporto (a pagamento) delle mochillas (zaini) alle successive tappe, mentre bigliettini con i numeri dei taxi per i pellegrini stanchi spiccano tentatori attaccati agli alberi o pali lungo il sentiero. Ormai consci di farcela, siamo a 50 km dall'arrivo prenotiamo on-line l'aereo: partiremo mercoledi' 29 da Santiago alle 21.30 per essere a Barcellona alle 23.00 quindi movida fino alle 6.30 del mattino quando riprenderemo l'aereo per Milano, in treno arriveremo poi a Forli'.
P.S Monique e' un "importante", cosi' ci ha detto personaggio politico, del suo cantone (di casa) ma con il materiale in nostro possesso ha la carriera compromessa, se il leghista e' interessato si fanno trattative private! Inoltre la signora , anche se non li dimostra (ha un fisico da pin-up) ne' fisicamente ne' tanto meno mentalmente ha superato la quarantina, e' felicemente casalinga, sposata e con 3 figlie (19-18-13). A casa inseriremo il reportage completo!























7 commenti:

  1. Ma come farete a riabituarvi a dormire da soli, in silenzio, nel vostro appartamento troppo grande... bè se vi sentite soli potete sempre venire a dormire su da noi nel letto a una piazza e mezzo, ovviamente offerta libera per la camera, ci sono già i lenzuoli, ma potete anche sistemarvi con il sacco a pelo per sentirvi ancora in vacanza, ok??
    Buon ritorno pellegrini

    RispondiElimina
  2. ....oppure se vi manca l'ostello, potete venire dormire da me....la sera si mangia poco e di notte russo....

    RispondiElimina
  3. ..ma con il materiale in nostro possesso ha la cariera compromessa, se il leghista e' interessato si fanno trattative private!

    Si sono fortemente interessato!!!
    ...pago bene :-)))))

    RispondiElimina
  4. Che fatica stimo facendo in questi giorni!!!
    E' da tre giorni che beviamo solo bevande gassate e mangiamo tutto a base di fagioli: latte e fagioli , minestra e fagioli, fagioli all'ucellina,fagioli in umido, mascarpone e fagioli ecc. ecc....
    Aurora non ne puo' piu', pero' quando arriverete a casa noi saremo li' davanti al vostro portone per dormire con voi tutti insieme come in un vero ostello con i veri rumori e veri odori che distinguono i veri pellegrini!
    Felici di farvi cosa gradita, vi aspettiamo al ritorno!
    Buon arrivo a santiago e complimenti ciao pellegrini

    RispondiElimina
  5. complimenti ormai è fatta alla faccia di chi non ci credeva,io vi ammiro davvero tanto, vi rimarranno dei ricordi fantastici,non credo sia possibile fare viaggi altrettanto eccezionali,mi mancherà leggere le vostre avventure ciao baci laura

    RispondiElimina
  6. Questa di Monique è ormai diventata una sit-com che sta volgendo al termine...Bisogna trovare il modo di farla continuare o sfociare nel degno finale....
    Ieri la Maya ha trovato il moroso...è di Pistoia...Quando tornare ci andiamo a piedi?!?
    Qua a casa attendono tutti il vostro ormai prossimo rientro....Nonchè la pizza della Marina!!

    RispondiElimina
  7. Ah dimenticavo...ehm...cioè.....fabio vi ha detto che il vostro amato camper è MORTO!?!?
    Non parte...non da più segno di vita..malgrado le cure del suo premuroso custode!!
    Abbiamo così deciso di rottamarlo insieme alla Volvo per la mia auto nuova!!!
    R.I.P.

    RispondiElimina