venerdì 24 aprile 2009

23° tappa Sarria--Portomarin 23 km

Finalmente una notte tranquilla non si e' sentito nessuno roncare (russare) e Monique non ha neanche parlato nel sonno come e' solita fare (cosa dira'? non si sa). Indugiamo nel letto parlottando e ridendo, la svizzera ci fa iniziare la giornata sempre di buon umore, come faremo senza di lei?! Ci alziamo che l'albergue e' ormai vuoto (finalmente si puo' lasciare il posto senza fretta, fino alle 12.00!) andiamo in cucina a fare un abbondante e tranquilla colazione e verso le 9.00 inizia la marcia. anche oggi saliscendi in un bel paesaggio alpino, in un susseguirsi verde di querce e castagni, con i sentieri scavati nel terreno o stretti tra stalle e case, quest'ultime hanno nel cortile ' horreo, tipico granaio sopraelevato. dall'entrata in Galizia la distanza verso Santiago a scalare, e' segnalata da paletti miliari ogni 500 mt, qualcuno dice una presenza rassicurante, per noi un po' troppo opprimente, per Monique utile, cosi' potra' rendersi conto se e' sulla retta via. Oggi passiamo il mitico paletto che indica che mancano "solo" 100km a Santiago, speriamo di non rompere proprio ora ( incontro con un ciclista di Chiasso che lavora in Svizzera). fabrizio ha problemi alla caviglia, ed e ' un po' una palla al piede , come dice Monique, cosi' proseguiamo lentamente. Si distinguono nettamente i pellegrini appena partiti da Sarria, ancora freschi e puliti non hanno il nostro aspetto vissuto e trasandato. Verso le 15.00 decidiamo allora di fermarci a Portomarin, tappa in farmacia per cavigliera e antinfiammatori per "tutti", non si puo' mollare proprio ora! Il paese si trova in una vallata, sulle sponde di un lago artificiale, sara' anche un' importante tappa del Camino, ma l'aspetto lasci un po' a desiderare come l'ostello municipale. Moderno, funzionale, ma sembra un dormitorio-ospedale con le sue camerate di stretti letti, ci eravamo abituati bene ieri! Rivediamo i lussemburghesi, la giovane coppia canadese, i 2 amici tedeschi, i portoghesi ....... Facciamo, oggi con tranquillita', il solito rito pomeridiano: all'arrivo si fa la doccia, si "annusano" i panni per l'eventuale bucato (che se non si asciughera' in tempo verra' appeso allo zaino) si controllano muscoli e piedi, si spalma la crema si curano le vesciche di cui Fabrizio e' diventato esperto ( sterilizzare con il betadine, siringare, immettere betadine e fasciare), pubbliche relazioni, cena, internet (quando c'e' e Monique permettendo!) e finalmente a letto. La giornata partita inizialmente assolata ci ha permesso di arrivare in ostello senza bagnarci, poi ha iniziato a piovere ma ben presto e' tornato il sole. Grazie alla sosta anticipata e' stato possibile aggiornare il blog, non sempre c'e' internet e non sempre c'e' il tempo.




9 commenti:

  1. Cazzo Fabrizio non è nemmeno troppo dimagrito...Pensavo si riducesse a casa peggio!!!
    Qua in diversi siamo in apprensione per la sua salute!
    Mi sa che Monique non sia solo impegnativa da nutrire.............

    RispondiElimina
  2. ....siete troppa in forma, dove l'avete fatta quella foto con gli scarponi ancora nuovi?....xcaso a Bagno di Romagna nel sentiero degli gnomi?

    RispondiElimina
  3. mamma mia ...Nic quello é Diego Abatantuono :-)))

    RispondiElimina
  4. Ma Nic...si può sapere con chi chatti tutto il tempo???

    RispondiElimina
  5. http://gallery.sofositalia.it/gallery/tennis/big/Diego-Abatantuono.jpg

    ..tale e quale :-))

    RispondiElimina
  6. pellegrino pensionato....25 aprile 2009 alle ore 12:06

    Io e Mirella commentavamo la foto dei cento km e, ci vien da pensare che il vs amico carrozziere abbia avuto un giusto sospetto. Fuori la verità, quanti km avete fatto in autobus? Vabbè, faremo ancora finta di crederci, ma solo per stare al gioco! Ancora due cose. il popolo del BLOG reclama qualche foto di Monique più eloquente e,....meno vorace.
    Mo chi è il ..leghista.., non sarà mica per caso il vostro vicino di casa?

    RispondiElimina
  7. Ciao Pellegrini ci siete quasi , non so se dirvi bene o male!!Bene perche' siete giunti ormai al termine del vostro cammino , male perche' avete finito le ferie..... pesate voi cio' che vi sta' meglio!! Vogliamo foto di monique, non resistiamo piu'!! Cmq e' vero tu zio non sei dimagrito tanto, non e' che fai "AUTOSTOP" insieme a monique?
    A presto e non mollate mai!!
    ciao vi salutano zeudi e aurora

    RispondiElimina
  8. Finalmente una vostra foto! In splendida forma tra l'altro! Sembra proprio abbiate "passeggiato" quan e là in collina, come dice Fabio..
    Allora farete questi ultimi 100 km come se fosse 10, non peseranno gli zaini, non faranno male le vesciche nè le caviglie.. giusto?
    A presto, ciaooo

    RispondiElimina
  9. ...si sono "il vicino di casa" ma non di Fabrizio ma della Nic (Monique).

    ..torna a casa Lessy :-)

    RispondiElimina